Traversata artica: Un'estate di trekking di mille miglia sulla Brooks Range

Punteggio:   (4,5 su 5)

Traversata artica: Un'estate di trekking di mille miglia sulla Brooks Range (Michael Engelhard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Arctic Traverse” di Michael Engelhard è un resoconto profondamente coinvolgente e splendidamente scritto del suo viaggio attraverso il Brooks Range in Alaska, che mescola esperienze personali e storia naturale e culturale. I recensori ne lodano la prosa descrittiva, le acute riflessioni sulla natura selvaggia e l'intima conoscenza del paesaggio artico da parte dell'autore.

Vantaggi:

Scrittura descrittiva e chiara
ritratto intimo e consapevole dell'Alaska
combina la narrazione personale con contenuti educativi
evoca un forte senso del luogo e dell'avventura
coinvolgente per gli appassionati di outdoor
cattura magnificamente la natura selvaggia e le sue complessità.

Svantaggi:

Può richiedere un livello di attenzione e di vocabolario più elevato; potenzialmente meno attraente per chi non è interessato a un'esplorazione profonda della storia naturale o della filosofia personale.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arctic Traverse: A Thousand-Mile Summer of Trekking the Brooks Range

Contenuto del libro:

"Alternativamente profondo, divertente e illuminante... incentrato non sull'abilità di sfidare la morte dell'avventuriero, ma sulla gloria selvaggia del luogo". --Erin McKittrick, autore di A Long Trek Home, su American Wild.

Un libro di memorie lirico che intreccia la natura selvaggia, la patria, i legami culturali, le figure storiche, l'umorismo e le esperienze più crude attraverso l'Alaska settentrionale, Arctic Traverse: A Thousand-Mile Summer of Trekking the Brooks Range accompagna i lettori in un viaggio unico nella vita.

Dal pluripremiato autore di Ice Bear: The Cultural History of an Arctic Icon arriva un'esplorazione intima della catena montuosa più settentrionale dell'Alaska, con osservazioni sulle culture indigene, sulla conservazione e sull'intenso viaggio attraverso il paese, il tutto modellato dal rispetto per la terra. Seguite l'autore Michael Engelhard attraverso la tundra punteggiata di cozze per un racconto straordinario di incontri con gli orsi e di momenti di fiume all'insegna del brivido, oltre che di riflessioni poetiche su un paesaggio vasto e selvaggio. Antropologo di formazione, Engelhard evoca scrittori classici come Edward Abbey, Barry Lopez ed Ellen Meloy con profonde immersioni nella storia umana e naturale e vivaci meditazioni sulla fauna, la flora e la geologia dell'Alaska. Quando ha intrapreso questo trekking, il numero di persone che l'hanno completato in solitaria in una sola volta era inferiore a quello di coloro che si sono immersi nel fondo della Fossa delle Marianne, la parte più profonda degli oceani della Terra.

Molto più di un avvincente resoconto di un'escursione e di un viaggio in solitaria a motore umano, Arctic Traverse illumina lo spirito dell'Alaska, basandosi su incontri con anziani indigeni, clienti guidati, scienziati e altri, oltre che sul sogno a lungo coltivato da Engelhard e sulle sue esperienze con la terra stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680516784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove dormono i bambini della pioggia: Una geografia sacra dell'altopiano del Colorado - Where the...
Ispirato da un anno di escursioni in 120 canyon...
Dove dormono i bambini della pioggia: Una geografia sacra dell'altopiano del Colorado - Where the Rain Children Sleep: A Sacred Geography of the Colorado Plateau
Traversata artica: Un'estate di trekking di mille miglia sulla Brooks Range - Arctic Traverse: A...
"Alternativamente profondo, divertente e...
Traversata artica: Un'estate di trekking di mille miglia sulla Brooks Range - Arctic Traverse: A Thousand-Mile Summer of Trekking the Brooks Range
Quello che il fiume sa: saggi dal cuore dell'Alaska - What the River Knows: Essays from the Heart of...
“Pieno di umorismo e umiltà sulla condizione...
Quello che il fiume sa: saggi dal cuore dell'Alaska - What the River Knows: Essays from the Heart of Alaska

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)