Dove dormono i bambini della pioggia: Una geografia sacra dell'altopiano del Colorado

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dove dormono i bambini della pioggia: Una geografia sacra dell'altopiano del Colorado (Michael Engelhard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Where the Rain Children Sleep” (Dove dormono i bambini della pioggia) di Michael Engelhard è stato lodato per la sua bella prosa e per la profonda esplorazione dell'altopiano del Colorado. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato stimolante e ne abbiano apprezzato la natura poetica e riccamente descrittiva, alcuni sono rimasti delusi dal fatto che si concentri più sul paesaggio e sulla geologia che sul legame dell'uomo con la terra, generando aspettative contrastanti.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e poetico, offre una nuova prospettiva sull'Altopiano del Colorado, descrizioni vivide che ispirano un apprezzamento più profondo per la terra, combina varie discipline come la geologia, l'antropologia e l'ecologia e fornisce una connessione emotiva e spirituale con il paesaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un'attenzione particolare alle prospettive dei nativi e alle storie personali invece che alle descrizioni del paesaggio, la mancanza di mappe per localizzare i siti citati, e potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca una narrazione più ampia sulle relazioni umane con la terra.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where the Rain Children Sleep: A Sacred Geography of the Colorado Plateau

Contenuto del libro:

Ispirato da un anno di escursioni in 120 canyon del deserto, Where the Rain Children Sleep è una scrittura naturalistica nella migliore tradizione di Edward Abbey, Ellen Meloy e Craig Childs. Molto più che il libro di memorie di un uomo sul suo tempo trascorso in questi canyon, è una raccolta eclettica, ben informata, critica e approfondita, punteggiata da lampi di umorismo e capriccio.

Il filo conduttore di questi saggi è il concetto navajo di "geografia sacra". Michael Engelhard ha viaggiato ed esplorato il Sud-Ovest per quasi vent'anni.

Il suo accorato ritratto di questa regione si colloca a cavallo tra la storia naturale, l'etnografia, la riflessione personale e la narrazione di viaggio. Questi saggi nascono dalla crescente preoccupazione che il canto della terra, le storie di questi luoghi e le voci dei loro abitanti non umani e indigeni possano non essere ascoltate contro il frastuono di bulldozer, motoscafi, turbine e motocarri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803229907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove dormono i bambini della pioggia: Una geografia sacra dell'altopiano del Colorado - Where the...
Ispirato da un anno di escursioni in 120 canyon...
Dove dormono i bambini della pioggia: Una geografia sacra dell'altopiano del Colorado - Where the Rain Children Sleep: A Sacred Geography of the Colorado Plateau
Traversata artica: Un'estate di trekking di mille miglia sulla Brooks Range - Arctic Traverse: A...
"Alternativamente profondo, divertente e...
Traversata artica: Un'estate di trekking di mille miglia sulla Brooks Range - Arctic Traverse: A Thousand-Mile Summer of Trekking the Brooks Range
Quello che il fiume sa: saggi dal cuore dell'Alaska - What the River Knows: Essays from the Heart of...
“Pieno di umorismo e umiltà sulla condizione...
Quello che il fiume sa: saggi dal cuore dell'Alaska - What the River Knows: Essays from the Heart of Alaska

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)