Trascendere la distopia: Musica, mobilità e comunità ebraica in Germania, 1945-1989

Trascendere la distopia: Musica, mobilità e comunità ebraica in Germania, 1945-1989 (Tina Frhauf)

Titolo originale:

Transcending Dystopia: Music, Mobility, and the Jewish Community in Germany, 1945-1989

Contenuto del libro:

Alla fine della Seconda guerra mondiale, la Germania era in rovina e la sua popolazione ebraica così gravemente diminuita che una ricca vita culturale sembrava impensabile. Eppure, con il ritorno degli ebrei sopravvissuti dalla clandestinità, dai campi di concentramento e dagli esili all'estero, anche la loro musica fece la sua comparsa.

Transcending Dystopia" racconta la storia della straordinaria rinascita dell'attività musicale ebraica che si sviluppò nella Germania del dopoguerra contro ogni previsione. L'autrice Tina Fr�hauf fornisce un panorama caleidoscopico delle pratiche musicali nel culto e nella vita sociale di tutto il Paese per illuminare come la musica abbia contribuito alle transizioni e alle trasformazioni all'interno e all'esterno delle comunità ebraiche all'indomani dell'Olocausto. Attingendo a fonti inedite provenienti da archivi e collezioni private, questo libro copre un ampio spettro di attività musicali - dal ruolo nelle commemorazioni e negli eventi comunitari ai concerti nelle sinagoghe e alla presenza alla radio - in tutta la Germania divisa fino alla caduta del Muro nel 1989.

L'uso della mobilità come quadro concettuale rivela la miriade di modi in cui il riemergere della musica ebraica in Germania è stato plasmato dal trasferimento e dallo scambio culturale, spesso basato sulla circolazione dei musicisti, delle loro idee e delle loro pratiche all'interno e tra le comunità. Illuminando la centralità della mobilità per le esperienze ebraiche ed evidenziando come le pratiche musicali ebraiche del dopoguerra in Germania siano state definite da politiche che hanno attraversato i confini nazionali fino agli Stati Uniti e a Israele, questo studio pionieristico offre un contributo importante alla comprensione della vita e della cultura ebraica in un contesto transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197532973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:616

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trascendere la distopia: Musica, mobilità e comunità ebraica in Germania, 1945-1989 - Transcending...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, la...
Trascendere la distopia: Musica, mobilità e comunità ebraica in Germania, 1945-1989 - Transcending Dystopia: Music, Mobility, and the Jewish Community in Germany, 1945-1989
Sperimentare la musica ebraica in America: Un compagno dell'ascoltatore - Experiencing Jewish Music...
Experiencing Jewish Music in America offre...
Sperimentare la musica ebraica in America: Un compagno dell'ascoltatore - Experiencing Jewish Music in America: A Listener's Companion
Passati musicali della postmodernità - Postmodernity's Musical Pasts
La musica dopo il 1945 è considerata una rappresentazione di concetti come "storicità" e...
Passati musicali della postmodernità - Postmodernity's Musical Pasts
Il manuale di studi sulla musica ebraica - The Oxford Handbook of Jewish Music Studies
L'Oxford Handbook of Jewish Music Studies è il manuale critico...
Il manuale di studi sulla musica ebraica - The Oxford Handbook of Jewish Music Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)