Passati musicali della postmodernità

Passati musicali della postmodernità (Tina Frhauf)

Titolo originale:

Postmodernity's Musical Pasts

Contenuto del libro:

La musica dopo il 1945 è considerata una rappresentazione di concetti come "storicità" e "temporalità". Il volume intende la postmodernità come un periodo in cui coesistono modernismo e postmodernità. È attratto da un'interpretazione più ampia della "storicità" che si concentra sul complesso nesso tra passato-presente-futuro. La "storicità" è intesa come strettamente legata alla "temporalità", generalmente pensata come progressione lineare di passato, presente e futuro. Il volume amplia la comprensione assolutistica della temporalità per includere processi che possono verificarsi in forma circolare, a spirale, trascendente e di altro tipo.

Il libro copre un ampio spettro di argomenti, dalle musiche classiche a quelle popolari e neo-tradizionali, fino ai temi delle discipline musicologiche. Una così ampia gamma di argomenti, provenienti sia dal centro che dalla periferia del canone musicologico, rispecchia la natura eclettica e diversificata del dopoguerra stesso. La prima sezione indaga su come comprendere le manifestazioni del passato nella composizione musicale in relazione al tempo, da un lato, e al genere, allo stile e all'idioma, dall'altro. Una seconda sezione mostra come il tempo e la storia si manifestino nella musica d'arte. Una terza sezione approfondisce i contrasti e i momenti di transizione delle pratiche post-1945 esaminando la temporalità della ricezione da diverse angolazioni. Un'ultima parte indaga le questioni della nostalgia e delle temporalità dell'appartenenza.

TINA FRHAUF è professore assistente aggiunto alla Columbia University di New York e fa parte del corpo docente del Graduate Center, CUNY.

CONTRIBUTORI: Michael Arnold, Susana Asensio Llamas, Georg Burgstaller, Caitlin Carlos, Daniela Fugellie, Tina Frhauf, John Koslovsky, Lawrence Kramer, Beate Kutschke, Laurenz Ltteken, Max Noubel, Joshua S. Walden.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:325

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trascendere la distopia: Musica, mobilità e comunità ebraica in Germania, 1945-1989 - Transcending...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, la...
Trascendere la distopia: Musica, mobilità e comunità ebraica in Germania, 1945-1989 - Transcending Dystopia: Music, Mobility, and the Jewish Community in Germany, 1945-1989
Sperimentare la musica ebraica in America: Un compagno dell'ascoltatore - Experiencing Jewish Music...
Experiencing Jewish Music in America offre...
Sperimentare la musica ebraica in America: Un compagno dell'ascoltatore - Experiencing Jewish Music in America: A Listener's Companion
Passati musicali della postmodernità - Postmodernity's Musical Pasts
La musica dopo il 1945 è considerata una rappresentazione di concetti come "storicità" e...
Passati musicali della postmodernità - Postmodernity's Musical Pasts
Il manuale di studi sulla musica ebraica - The Oxford Handbook of Jewish Music Studies
L'Oxford Handbook of Jewish Music Studies è il manuale critico...
Il manuale di studi sulla musica ebraica - The Oxford Handbook of Jewish Music Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)