Punteggio:
Il libro riceve recensioni contrastanti, che evidenziano il contrasto tra lo stile narrativo coinvolgente dell'autore e la percezione di una mancanza di profondità e di scopo nei suoi viaggi. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato noioso e privo di un autentico spirito di viaggio, altri ne hanno apprezzato le qualità introspettive e avventurose, in particolare nel contesto della Primavera araba.
Vantaggi:Scrittura coinvolgente e introspettiva, storia d'avventura emozionante, offre una prospettiva unica sulla Primavera araba, ricca di incontri affascinanti.
Svantaggi:Noioso per alcuni lettori, manca di profondità e di autentica esperienza di viaggio, eccessivi riferimenti letterari che sminuiscono la narrazione, insufficiente interazione con la gente del posto.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Between Terror And Tourism - An Overland Journey Across North Africa
Per il suo 65° compleanno, l'acclamato romanziere Michael Mewshaw ha intrapreso un viaggio via terra di 4.000 miglia attraverso il Nord Africa. Arrivato in Egitto durante le rivolte per il cibo, si dirige a ovest verso la Libia, dove i miliardi di petrolio hanno prodotto ben poco se non cittadini desiderosi di fuggire in Europa o di unirsi alla jihad in Iraq. A Tunisi, Mewshaw visita un set cinematografico abbandonato di Star Wars dove Al Qaeda ha appena rapito due turisti.
Ignorando gli avvertimenti dell'ambasciata statunitense, attraversa l'Algeria, viaggiando attraverso città di montagna e metropoli ribollenti dove 200.000 persone sono morte in oltre un decennio di violenza settaria. Alla ricerca delle tombe di sette monaci uccisi dai fondamentalisti islamici, raggiunge un villaggio dove il giorno prima sono state decapitate altre sei persone. Quando intervista un terrorista pentito responsabile di 5.000 morti, l'uomo elogia i Boy Scout per averlo addestrato.
Per contro, la città marocchina di Tangeri sembra quasi tranquilla. Ma poi incontra l'ultimo protetto letterario di Paul Bowles che lo accusa di plagio e omicidio. Alla fine, il lettore, come l'autore, si trova immerso in un'affascinante avventura a volte tragica, spesso divertente, a volte terrificante e sempre una rivelazione di un luogo strano e della sua gente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)