Sympathy for the Devil: Quattro decenni di amicizia con Gore Vidal

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sympathy for the Devil: Quattro decenni di amicizia con Gore Vidal (Michael Mewshaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Gore Vidal di Michael Mewshaw presenta un ritratto complesso e spesso poco lusinghiero del celebre scrittore, attingendo da una lunga amicizia per fornire spunti unici. Se da un lato il libro offre aneddoti divertenti e una vivida rappresentazione della scena letteraria romana, dall'altro approfondisce gli aspetti più oscuri di Vidal, tra cui le sue lotte con l'alcolismo e l'ego. Le opinioni sul libro di memorie variano in modo significativo, con alcuni che ne lodano la profondità e altri che ne criticano il tono meschino.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, offre aneddoti unici, una prospettiva candida sulla vita di Gore Vidal e approfondimenti sulla comunità letteraria, con umorismo e profondità.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro può essere meschino e vendicativo, concentrandosi troppo su dettagli poco lusinghieri sul declino di Vidal, mettendo potenzialmente in ombra i suoi successi.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sympathy for the Devil: Four Decades of Friendship with Gore Vidal

Contenuto del libro:

Distaccato e ironico; un maestro della battuta tagliente; enigmatico, impossibile da conoscere veramente: questa è l'immagine pubblica calcificata di Gore Vidal, che l'uomo stesso amava rafforzare. Sono esattamente come appaio, disse una volta di se stesso. Non c'è una persona calda e amabile dentro di me. Sotto la mia fredda apparenza, una volta rotto il ghiaccio, si trova acqua fredda.

Sympathy for the Devil di Michael Mewshaw, un libro di memorie sulla sua amicizia con l'intellettuale pubblico ostinatamente iconoclasta, è un gradito correttivo a questa stanca saggezza popolare. In queste pagine emerge un ritratto complesso e ricco di sfumature: se Gore può essere brusco, scostante e persino crudele, Mewshaw lo coglie anche nei momenti più vulnerabili. Il Gore Vidal che il lettore viene a conoscere qui è generoso e solidale con gli scrittori più giovani e di minor successo; è anche, soprattutto verso la fine della sua vita, deluso, persino solitario.

Frizzante, spesso esilarante e pieno di aneddoti piccanti sulla vita da espatriato in Italia, Sympathy for the Devil è un irresistibile resoconto dall'interno di un uomo a cui era impossibile resistere, con tutti i suoi difetti. Illuminante quanto divertente, offre uno sguardo unico su una figura che molti pensano solo di conoscere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374536015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sympathy for the Devil: Quattro decenni di amicizia con Gore Vidal - Sympathy for the Devil: Four...
Distaccato e ironico; un maestro della battuta...
Sympathy for the Devil: Quattro decenni di amicizia con Gore Vidal - Sympathy for the Devil: Four Decades of Friendship with Gore Vidal
Il mio uomo ad Antibes: Conoscere Graham Greene - My Man in Antibes: Getting to Know Graham...
Quando uno scrittore rintraccia il suo eroe...
Il mio uomo ad Antibes: Conoscere Graham Greene - My Man in Antibes: Getting to Know Graham Greene
Tra terrore e turismo - Un viaggio via terra attraverso il Nord Africa - Between Terror And Tourism...
Per il suo 65° compleanno, l'acclamato romanziere...
Tra terrore e turismo - Un viaggio via terra attraverso il Nord Africa - Between Terror And Tourism - An Overland Journey Across North Africa
L'anno della pistola - Year of the Gun
Da Simon & Schuster, Year of the Gun è il romanzo di Michael Mewshaw sulla ricerca della verità da parte di uno scrittore .A Roma,...
L'anno della pistola - Year of the Gun
Se potessi vedermi ora: Cronaca di identità e adozione - If You Could See Me Now: A Chronicle of...
Quando Michael Mewshaw riceve una telefonata da...
Se potessi vedermi ora: Cronaca di identità e adozione - If You Could See Me Now: A Chronicle of Identity and Adoption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)