Tra minacce e guerra: le operazioni militari discrete degli Stati Uniti nel mondo post-guerra fredda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tra minacce e guerra: le operazioni militari discrete degli Stati Uniti nel mondo post-guerra fredda (Micah Zenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita delle operazioni militari discrete e delle loro implicazioni sulle decisioni di politica estera, fornendo un esame dettagliato di vari casi di studio a partire dalla Guerra Fredda. L'obiettivo è quello di migliorare la comprensione da parte dell'opinione pubblica e di stimolare la discussione tra i responsabili politici in merito alle azioni militari intraprese al di fuori degli obiettivi convenzionali.

Vantaggi:

Un'analisi ben studiata e dettagliata, che istruisce i lettori sulle realtà politiche nel processo decisionale militare, su casi di studio approfonditi e che è altamente raccomandata sia per i politici che per il pubblico in generale interessato alla politica estera.

Svantaggi:

L'efficacia delle operazioni discusse viene criticata, suggerendo un tasso di successo non eccezionale, che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Threats and War: U.S. Discrete Military Operations in the Post-Cold War World

Contenuto del libro:

Quando si trovano di fronte a un problema persistente di politica estera che minaccia gli interessi degli Stati Uniti e che non può essere affrontato adeguatamente attraverso pressioni economiche o politiche, i politici e gli opinionisti americani sono sempre più spesso ricorsi alla raccomandazione dell'uso di una forza militare limitata, cioè sufficiente a tentare di risolvere il problema riducendo al minimo le morti dei militari statunitensi, le vittime civili locali e i danni collaterali.

Queste raccomandazioni hanno spaziato dal bizzarro - come l'attacco di un missile Predator per uccidere il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe o l'assassinio del presidente venezuelano Hugo Chavez - all'imprudente - il bombardamento preventivo dei siti di missili balistici della Corea del Nord - fino alla pratica - i raid aerei in Bosnia e Somalia e gli attacchi dei droni nello Yemen e in Pakistan.

Tuttavia, anche se sono state una caratteristica regolare dell'uso della forza militare da parte dell'America attraverso quattro amministrazioni successive, l'efficacia di queste "operazioni militari discrete" (DMO) rimane in gran parte non analizzata, lasciando senza risposta l'importante domanda se siano riuscite o meno a raggiungere gli obiettivi militari e politici previsti.

In risposta, Micah Zenko esamina le trentasei DMO intraprese dagli Stati Uniti negli ultimi 20 anni, per capire perché sono state utilizzate, se hanno raggiunto i loro obiettivi e cosa ne ha determinato il successo o il fallimento. In questo modo, l'autore valuta le scelte politiche degli Stati Uniti e raccomanda modi in cui la forza militare limitata possa essere utilizzata meglio in futuro. Le intuizioni e le raccomandazioni di Zenko saranno sempre più importanti per prendere decisioni e fare previsioni sullo sviluppo della grande strategia americana e della futura politica militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804771917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riforma delle politiche di attacco dei droni negli Stati Uniti - Reforming U.S. Drone Strike...
Negli ultimi dieci anni, i droni sono diventati...
Riforma delle politiche di attacco dei droni negli Stati Uniti - Reforming U.S. Drone Strike Policies
Squadra rossa: Come avere successo pensando come il nemico - Red Team: How to Succeed by Thinking...
Una lettura essenziale per i leader aziendali e i...
Squadra rossa: Come avere successo pensando come il nemico - Red Team: How to Succeed by Thinking Like the Enemy
Tra minacce e guerra: le operazioni militari discrete degli Stati Uniti nel mondo post-guerra fredda...
Quando si trovano di fronte a un problema...
Tra minacce e guerra: le operazioni militari discrete degli Stati Uniti nel mondo post-guerra fredda - Between Threats and War: U.S. Discrete Military Operations in the Post-Cold War World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)