Riforma delle politiche di attacco dei droni negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Riforma delle politiche di attacco dei droni negli Stati Uniti (Micah Zenko)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reforming U.S. Drone Strike Policies

Contenuto del libro:

Negli ultimi dieci anni, i droni sono diventati uno strumento fondamentale nella guerra contro le organizzazioni terroristiche e militanti in tutto il mondo. I loro vantaggi rispetto ad altre armi e sistemi di intelligence sono ben noti.

Possono osservare silenziosamente un individuo, un gruppo o un luogo per ore e ore, ma agire immediatamente se si presenta l'opportunità di colpire, il tutto senza mettere a rischio il pilota. Questa combinazione di capacità è unica e ha permesso agli Stati Uniti di decimare la leadership di Al-Qaeda in Afghanistan e di interrompere le attività di molti altri gruppi militanti. Tuttavia, come scrive Micah Zenko in questo Rapporto speciale del Consiglio, i droni non sono privi di inconvenienti, soprattutto per quanto riguarda le uccisioni mirate.

Come ogni strumento, i droni sono utili solo quanto le informazioni che li guidano, e per questo dipendono fortemente dalla cooperazione militare e di intelligence locale.

Inoltre, esistono notevoli interrogativi su chi sia un bersaglio legittimo e in quali circostanze sia accettabile colpire. C'è anche la questione dell'utilità netta: In che misura i benefici specifici derivanti dagli attacchi con i droni sono compensati dalla realtà che gli attacchi spesso alienano il governo e la popolazione locale? E c'è la realtà che i droni stanno proliferando ma, come spesso accade con le nuove tecnologie, il quadro giuridico e normativo internazionale è in ritardo.

Zenko propone un'agenda sostanziale. Sostiene che gli Stati Uniti dovrebbero porre fine ai cosiddetti “signature strikes”, che colpiscono militanti non identificati in base ai loro modelli di comportamento e alle loro reti personali, e limitare le uccisioni mirate a un numero limitato di terroristi specifici con ambizioni transnazionali. Chiede inoltre al Congresso di migliorare la supervisione degli attacchi con i droni e di mantenere le restrizioni sulla vendita di droni armati.

Infine, raccomanda agli Stati Uniti di lavorare a livello internazionale per stabilire regole e norme che disciplinino l'uso dei droni. Reforming U. S.

Drone Strike Policies solleva una serie di questioni importanti e poco esaminate. Analizza le conseguenze potenzialmente gravi, sia in patria che all'estero, di un programma di droni poco controllato e formula raccomandazioni per migliorarne la governance.

Il risultato è un rapporto provocatorio che vale la pena di leggere e considerare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780876095447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riforma delle politiche di attacco dei droni negli Stati Uniti - Reforming U.S. Drone Strike...
Negli ultimi dieci anni, i droni sono diventati...
Riforma delle politiche di attacco dei droni negli Stati Uniti - Reforming U.S. Drone Strike Policies
Squadra rossa: Come avere successo pensando come il nemico - Red Team: How to Succeed by Thinking...
Una lettura essenziale per i leader aziendali e i...
Squadra rossa: Come avere successo pensando come il nemico - Red Team: How to Succeed by Thinking Like the Enemy
Tra minacce e guerra: le operazioni militari discrete degli Stati Uniti nel mondo post-guerra fredda...
Quando si trovano di fronte a un problema...
Tra minacce e guerra: le operazioni militari discrete degli Stati Uniti nel mondo post-guerra fredda - Between Threats and War: U.S. Discrete Military Operations in the Post-Cold War World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)