Punteggio:
Le recensioni sottolineano che “Tra le rovine” è un'opera avvincente della serie Esa/Rachel di Ausma Zehanat Khan, elogiata per il ricco sviluppo dei personaggi, le trame intricate e l'approfondita esplorazione culturale dell'Iran. La tensione della narrazione e la fusione di storia e mistero ricevono un elogio, anche se alcuni lettori trovano alcune parti della prosa eccessivamente elaborate o difficili da seguire. Molti recensori esprimono il desiderio di avere interazioni più profonde tra i personaggi e apprezzano l'aspetto educativo della storia, pur notando che potrebbe non essere adatto come romanzo a sé stante.
Vantaggi:⬤ Scrittura eccellente con caratterizzazioni ricche e trame intricate.
⬤ Fornisce preziosi approfondimenti sulla cultura iraniana e sugli eventi storici.
⬤ Forte risonanza emotiva, che evoca un impegno profondo da parte dei lettori.
⬤ Efficace fusione di mistero e questioni sociali, che contribuisce a discussioni ponderate.
⬤ Personaggi principali ben sviluppati, per i quali i lettori si sentono emotivamente coinvolti.
⬤ Alcuni lettori ritengono che la prosa sia eccessivamente complicata o lunga, ostacolando il coinvolgimento.
⬤ Il finale può confondere alcuni, portando a una mancanza di chiarezza.
⬤ I nuovi lettori potrebbero avere difficoltà a seguire la storia senza una precedente conoscenza della serie.
⬤ Desiderio di maggiori interazioni tra i personaggi, in particolare tra Esa e Rachel.
⬤ Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse più orientato verso una narrazione storica che verso una trama incentrata sul mistero.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
Among the Ruins
La storia tempestosa dell'Iran è lo sfondo atmosferico di Among the Ruins di Ausma Zehanat Khan, il terzo libro della sua eccezionale serie con protagonista Esa Khattak... La storia ha l'aria di un film di James Bond, con un finale esplosivo sul Mar Caspio" -- The Washington Post.
In congedo dal dipartimento canadese di polizia comunitaria, Esa Khattak viaggia in Iran, riallacciando i rapporti con la sua eredità culturale e cercando la pace nelle bellissime moschee e nei giardini del paese. Ma la pausa dal lavoro di Khattak viene interrotta quando viene contattato da un agente del governo canadese in Iran, che gli chiede di indagare sulla morte della famosa regista canadese-iraniana Zahra Sobhani. Zahra è stata uccisa nella famigerata prigione iraniana di Evin, dove stava cercando di ottenere il rilascio di un noto prigioniero politico. Khattak si trova subito coinvolto nella tumultuosa politica iraniana e sotto la sorveglianza del regime, ma quando la pista porta alla famiglia di Zahra in Canada, Khattak chiede aiuto alla sua partner, la detective Rachel Getty.
Rachel scopre una cospirazione legata allo Scià dell'Iran e agli omicidi decennali di un gruppo dei più famosi dissidenti iraniani. Lettere storiche, un collegamento con il Royal Ontario Museum e un'operazione di contrabbando sul Mar Caspio sono solo alcuni dei fili che Rachel e Khattak iniziano a dipanare, mentre la lista dei sospetti si estende da Teheran a Toronto. Ma mentre Khattak si lascia coinvolgere dal destino dei prigionieri politici iraniani, Rachel arriva al cuore della questione: L'omicidio di Zahra potrebbe non essere stato affatto un crimine politico.
Da Ausma Zehanat Khan, l'autrice acclamata dalla critica di "I morti inquieti" e "Il linguaggio dei segreti", arriva "Tra le rovine", un altro potente romanzo che esplora l'interazione tra politica e religione e gli effetti intensamente personali dell'omicidio di una donna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)