Torrente dei Cittadini

Punteggio:   (4,4 su 5)

Torrente dei Cittadini (Lalita Tademy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Citizens Creek di Lalita Tademy è un romanzo storico che esplora le vite intrecciate dei neri e dei nativi americani durante un periodo tumultuoso della storia degli Stati Uniti. Si concentra su personaggi come il capo Cow Tom e sua nipote Rose, mostrando le loro lotte e i loro trionfi sullo sfondo di cambiamenti sociali come la schiavitù e il razzismo. Sebbene il libro sia stato apprezzato per la ricchezza di dettagli e di approfondimenti storici, alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la narrazione leggermente disarticolata.

Vantaggi:

Ricchi dettagli storici e background ben studiato.
Sviluppo coinvolgente dei personaggi che risuona con i lettori.
Integrazione perfetta tra realtà e finzione.
Storia ispiratrice sulla resilienza e sull'amore familiare.
Rappresentazione convincente di aspetti sottorappresentati della storia dei neri e dei nativi americani.

Svantaggi:

Inizio lento che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.
Problemi di ritmo, con una narrazione a tratti noiosa.
Alcuni lettori hanno avvertito una mancanza di connessione emotiva con i personaggi.
La struttura narrativa può sembrare disarticolata o priva di un antagonista forte.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizens Creek

Contenuto del libro:

L'autore del bestseller del New York Times Cane River, scelto dall'Oprah Book Club, ci racconta la storia suggestiva di un uomo un tempo schiavo che acquista la libertà dopo aver servito come traduttore durante le guerre indiane americane, e di sua nipote, che sostiene la sua eredità di coraggio.

Cow Tom, nato in schiavitù in Alabama nel 1810 e venduto a un capo indiano Creek prima del suo decimo compleanno, possedeva un dono straordinario: la capacità di padroneggiare le lingue. Mentre il nuovo Paese si sviluppava verso ovest e indiani, coloni e neri entravano costantemente in contatto, Cow Tom divenne un traduttore chiave per il suo padrone Creek e fu ingaggiato dai generali dell'esercito americano. Il suo talento gli fece guadagnare soldi, ma gli avrebbe anche garantito la libertà? E cosa ne sarebbe stato di lui e della sua famiglia all'indomani della Guerra Civile e dell'espulsione degli indiani verso ovest?

L'eredità di Cow Tom continua a vivere, soprattutto nello spirito coraggioso di sua nipote Rose. Rose si erge a leader della famiglia che lotta contro l'ostilità politica e sociale che vuole tenere oppressi i neri e gli indiani. Ma in tutto questo, il segno indelebile del coraggio del nonno la ispira: nella mente, nello spirito e in un'eredità familiare che non muore mai.

Scritto in due parti che ritraggono le vite parallele di Cow Tom e Rose, Citizens Creek è un romanzo splendidamente reso che porta il lettore in profondità in un capitolo poco conosciuto della storia americana. È un racconto mozzafiato sull'identità, la comunità, la famiglia e, soprattutto, sul potere della volontà di un individuo di fare la differenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476753041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torrente dei Cittadini - Citizens Creek
L'autore del bestseller del New York Times Cane River, scelto dall'Oprah Book Club, ci racconta la storia suggestiva di un uomo un tempo...
Torrente dei Cittadini - Citizens Creek
Il fiume Cane - Cane River
Un bestseller del New York Times e Oprah's Book Club Pick - la saga unica e profondamente commovente di quattro generazioni di donne afroamericane il...
Il fiume Cane - Cane River
Fiume rosso - Red River
Il primo romanzo di Lalita Tademy, Cane River, è stato un bestseller del New York Times e la selezione estiva dell'Oprah Book Club nel 2001. Ora, con il...
Fiume rosso - Red River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)