Il fiume Cane

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il fiume Cane (Lalita Tademy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cane River di Lalita Tademy è un romanzo potente che intreccia le narrazioni storiche e personali degli antenati dell'autrice, concentrandosi in particolare su tre generazioni di donne. Il libro esplora i temi della resilienza, della razza e delle complesse dinamiche delle relazioni tra donne di colore e uomini bianchi durante e dopo la schiavitù. Mentre molti lettori hanno lodato il contenuto profondamente emotivo e il ricco sviluppo dei personaggi, alcuni hanno criticato alcuni aspetti del realismo e del ritmo della storia.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi, in particolare delle protagoniste femminili.
Narrazione intrigante ed emotiva che risuona personalmente con molti lettori.
Contesto storico ben studiato e incorporazione della storia familiare.
Descrizioni vivide che trasportano i lettori nell'ambientazione e nel periodo.
I temi della forza, della resilienza e dei legami familiari sono avvincenti e stimolanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato poco realistica la rappresentazione di alcune relazioni, in particolare le scelte successive all'emancipazione.
Lo stile narrativo è stato descritto da alcuni come più simile alla storia di famiglia che alla narrazione tradizionale, il che potrebbe non piacere a tutti.
Alcuni hanno ritenuto che la rappresentazione di eventi traumatici mancasse del necessario impatto emotivo.
Problemi di accessibilità dovuti al formato di stampa di alcune edizioni.

(basato su 714 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cane River

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times e Oprah's Book Club Pick - la saga unica e profondamente commovente di quattro generazioni di donne afroamericane il cui viaggio dalla schiavitù alla libertà inizia in una piantagione creola in Louisiana.

Partendo dalla sua trisavola, una schiava di proprietà di una famiglia creola, Lalita Tademy racconta quattro generazioni di donne nere forti e determinate che lottano contro le ingiustizie per unire la loro famiglia e raggiungere il successo alle loro condizioni. Sono donne la cui vita inizia con la schiavitù, che resistono alla Guerra Civile e che si confrontano con le contraddizioni dell'emancipazione, del Jim Crow e del Sud precedente ai diritti civili. Scrostando gli strati di atteggiamenti razziali e culturali, Tademy dipinge un quadro straordinario della Louisiana rurale e dello spirito di resistenza di una famiglia indimenticabile.

C'è Elisabeth, che porta con sé sia un'eredità orgogliosa sia il giogo della schiavitù... la figlia più giovane, Suzette, che è la prima a scoprire la promessa - e lo strazio - della libertà... la volitiva figlia di Suzette, Philomene, che usa una determinazione nata dalla tragedia per riunire la sua famiglia e ottenere un'indipendenza economica mai vista prima... ed Emily, la vivace figlia di Philomene, che lotta per garantire ai suoi figli il giusto diritto e preservare la loro dignità e il loro futuro.

Meticolosamente studiato e splendidamente scritto, Cane River presenta uno spaccato di storia americana mai visto prima con dettagli così penetranti e personali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446678452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torrente dei Cittadini - Citizens Creek
L'autore del bestseller del New York Times Cane River, scelto dall'Oprah Book Club, ci racconta la storia suggestiva di un uomo un tempo...
Torrente dei Cittadini - Citizens Creek
Il fiume Cane - Cane River
Un bestseller del New York Times e Oprah's Book Club Pick - la saga unica e profondamente commovente di quattro generazioni di donne afroamericane il...
Il fiume Cane - Cane River
Fiume rosso - Red River
Il primo romanzo di Lalita Tademy, Cane River, è stato un bestseller del New York Times e la selezione estiva dell'Oprah Book Club nel 2001. Ora, con il...
Fiume rosso - Red River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)