Fiume rosso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fiume rosso (Lalita Tademy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Raging Waters” di Lalita Tademy risuona con i lettori come una potente saga familiare che intreccia narrazioni personali e storiche. Esplora le sfide e la resilienza di una famiglia afroamericana dalla fine della guerra civile agli anni Trenta, affrontando al contempo la dura realtà del razzismo. Nonostante una certa lentezza iniziale, il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva e per gli approfondimenti storici, che lo rendono una lettura consigliata a chi è interessato a storie familiari autentiche e alle complessità delle relazioni razziali.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con profondità emotiva
contesto storico ben studiato
personaggi riccamente sviluppati
risuona con i legami personali con la storia della famiglia
suscita importanti discussioni sulla razza e la resilienza
adatto ai club del libro e agli ambienti educativi.

Svantaggi:

Il ritmo iniziale può essere lento
alcuni lettori ritengono che non debba essere trattato strettamente come storia a causa dei suoi elementi di finzione
può essere brutale e difficile da leggere a volte
può lasciare i lettori con verità scomode sulla storia.

(basato su 143 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red River

Contenuto del libro:

Il primo romanzo di Lalita Tademy, Cane River, è stato un bestseller del New York Times e la selezione estiva dell'Oprah Book Club nel 2001. Ora, con il suo stile evocativo e luminoso e le sue ricerche minuziose, la scrittrice porta la storia della sua famiglia ancora più indietro, fino a un'epoca poco raccontata e volutamente dimenticata...

e alla lotta di tre straordinarie generazioni di uomini afroamericani per forgiare la brutale ingiustizia e le promesse infrante in un futuro senza limiti per i loro figli... Per i residenti neri di Colfax, in Louisiana, appena liberati, l'inizio della Ricostruzione prometteva loro il diritto di voto, di possedere proprietà e finalmente di controllare la propria vita. Tademy vide la possibilità di avviare una scuola per i suoi figli e i suoi vicini.

Il suo amico Israel Smith era determinato ad avviare un'impresa comunitaria e ad ottenere la libertà economica. Ma nel giro di un giorno, i bianchi predoni si sarebbero "ripresi" Colfax in uno dei più micidiali casi di violenza razziale del Sud.

Nell'amaro dopoguerra, la lotta di Sam e Israel per riprendersi e costruire i loro sogni attingerà al meglio che loro e le loro famiglie hanno da dare - e al peggio che non avrebbero potuto prevedere. La capacità di recupero nascosta di Sam lo renderà un leader inaspettato, anche se metterà a rischio la sua coscienza e la sua vita. Israele trova un ironico successo e il più amaro dei tradimenti.

E la loro sfida più grande sarà quella di trasmettere ai figli e ai nipoti un'eredità orgogliosa mai dimenticata, e la forza di rispondere alle esigenze del passato e del futuro nei loro modi unici. Un risultato indimenticabile, una storia portata in vita attraverso una delle famiglie più memorabili della narrativa, Red River parla di padri e figli, mariti e mogli, e delle scelte speranzose e strazianti che tutti noi dobbiamo fare per rivendicare l'eredità che ci spetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446696999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torrente dei Cittadini - Citizens Creek
L'autore del bestseller del New York Times Cane River, scelto dall'Oprah Book Club, ci racconta la storia suggestiva di un uomo un tempo...
Torrente dei Cittadini - Citizens Creek
Il fiume Cane - Cane River
Un bestseller del New York Times e Oprah's Book Club Pick - la saga unica e profondamente commovente di quattro generazioni di donne afroamericane il...
Il fiume Cane - Cane River
Fiume rosso - Red River
Il primo romanzo di Lalita Tademy, Cane River, è stato un bestseller del New York Times e la selezione estiva dell'Oprah Book Club nel 2001. Ora, con il...
Fiume rosso - Red River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)