Toro alato: La straordinaria vita di Henry Layard, l'avventuriero che scoprì la città perduta di Ninive

Punteggio:   (5,0 su 5)

Toro alato: La straordinaria vita di Henry Layard, l'avventuriero che scoprì la città perduta di Ninive (Jeff Pearce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Winged Bull: The Extraordinary Life of Henry Layard, the Adventurer Who Discovered the Lost City of Nineveh

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1839, Henry Layard, appena ventiduenne, lasciò l'Inghilterra per l'Europa orientale e le lontane terre dell'Impero Ottomano. Non aveva mai messo piede in queste regioni e non conosceva la loro lingua.

Ma vivrà un'avventura drammatica dopo l'altra, scampando per poco alla morte, combattendo ladri assassini, cavalcando con i guerrieri Bakhtiari in Persia e partecipando a missioni segrete per l'ambasciata britannica in Turchia. Layard fece alcune delle più importanti scoperte archeologiche di sempre, portando alla luce le rovine di Ninive nel 1845 e la capitale assira perduta di Ashur. Grazie ai suoi sforzi segreti, decine di rifugiati yezidi furono salvati dalle persecuzioni.

Quando tornò in Inghilterra, il suo resoconto personale dei ritrovamenti a Ninive divenne un bestseller.

Fu testimone della famosa Carica della Brigata Leggera, indagò sull'Ammutinamento Indiano e, come diplomatico britannico, giocò un ruolo chiave nel salvare Istanbul dalla distruzione e dal saccheggio durante la guerra. L'Indiana Jones della vita reale incontra Lawrence d'Arabia in Toro alato, la prima biografia in mezzo secolo a raccontare la storia di Henry Layard e delle sue audaci avventure.

Anche se non conoscete il suo nome, probabilmente avete visto il suo lavoro. I tori alati, i leoni e gli inestimabili tesori d'arte e di gioielleria che ha trovato costituiscono collezioni permanenti di istituzioni come il British Museum, la National Gallery britannica e il Metropolitan Museum of Art di New York. Layard potrebbe anche essere stato il primo "archeologo con una coscienza".

Mentre personaggi più noti rubavano le loro scoperte o corrompevano per entrare nelle rovine, Layard chiedeva un permesso formale alle autorità locali. I suoi libri e le sue lettere tracciano il quadro di un uomo che rispettava profondamente le terre e le culture che esplorava. Utilizzando le lettere dello stesso Layard, nonché materiali d'archivio e documenti mai pubblicati prima, l'autore Jeff Pearce cattura la vita di un uomo che non era mai tranquillo, sia che galoppasse con i governanti tribali sia che si battesse per i poveri e gli oppressi come deputato britannico.

Scoprite la vita di Henry Layard in questo avvincente racconto di scoperte sorprendenti, imprese spavalde e intrighi politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633886995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toro alato: La straordinaria vita di Henry Layard, l'avventuriero che scoprì la città perduta di...
Nell'estate del 1839, Henry Layard, appena...
Toro alato: La straordinaria vita di Henry Layard, l'avventuriero che scoprì la città perduta di Ninive - Winged Bull: The Extraordinary Life of Henry Layard, the Adventurer Who Discovered the Lost City of Nineveh
Prevail: La storia ispiratrice della vittoria dell'Etiopia sull'invasione di Mussolini, 1935-1941 -...
È stata la guerra che ha cambiato tutto, eppure è...
Prevail: La storia ispiratrice della vittoria dell'Etiopia sull'invasione di Mussolini, 1935-1941 - Prevail: The Inspiring Story of Ethiopia's Victory Over Mussolini's Invasion, 1935-1941
Tascabile di buchi e sogni - Pocketful of Holes and Dreams
Il piccolo Jeff Pearce è cresciuto in una baraccopoli della Liverpool del dopoguerra. Suo padre viveva la...
Tascabile di buchi e sogni - Pocketful of Holes and Dreams
I doni dell'Africa: come un continente e la sua gente hanno cambiato il mondo - The Gifts of Africa:...
Le opere del passato hanno rafforzato le idee...
I doni dell'Africa: come un continente e la sua gente hanno cambiato il mondo - The Gifts of Africa: How a Continent and Its People Changed the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)