I doni dell'Africa: come un continente e la sua gente hanno cambiato il mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

I doni dell'Africa: come un continente e la sua gente hanno cambiato il mondo (Jeff Pearce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I doni dell'Africa” di Jeff Pearce offre uno sguardo completo e illuminante sulla storia e sui contributi delle civiltà africane, sfidando le nozioni preconcette sull'Africa come “continente nero” e sottolineando la sua ricca eredità intellettuale. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato un tono paternalistico e occasionali cadute in narrazioni troppo semplicistiche.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo stile di scrittura informativo e coinvolgente, per la profondità della ricerca e per la copertura inclusiva della storia e dei contributi africani. È considerato una lettura necessaria per coloro che cercano di comprendere il ruolo dell'Africa nella storia mondiale e molti lo considerano un tesoro che dovrebbe essere presente in ogni biblioteca.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato le potenziali sfumature paternalistiche della narrazione e le occasionali cadute dell'autore in narrazioni semplicistiche o stanche. Alcuni ritengono che, sebbene l'intento del libro sia lodevole, non riesca a sfuggire completamente alla prospettiva del “complesso del salvatore”.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gifts of Africa: How a Continent and Its People Changed the World

Contenuto del libro:

Le opere del passato hanno rafforzato le idee sbagliate sull'Africa, dalle sue tradizioni orali e lingue alla sua resistenza alle potenze coloniali. Altri libri hanno trattato le conquiste africane come una sfilata di menzioni d'onore e novità.

Questo libro è diverso... rinfrescante.

Racconta le storie che stanno dietro alle pietre miliari e fornisce approfondimenti su come i grandi africani pensavano e su come hanno trasmesso ciò che hanno imparato. Provocatorio e divertente, I doni dell'Africa dà finalmente al continente ciò che gli spetta, e dovrebbe cambiare il modo in cui impariamo le interazioni tra le culture e come insegniamo la storia del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633887701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toro alato: La straordinaria vita di Henry Layard, l'avventuriero che scoprì la città perduta di...
Nell'estate del 1839, Henry Layard, appena...
Toro alato: La straordinaria vita di Henry Layard, l'avventuriero che scoprì la città perduta di Ninive - Winged Bull: The Extraordinary Life of Henry Layard, the Adventurer Who Discovered the Lost City of Nineveh
Prevail: La storia ispiratrice della vittoria dell'Etiopia sull'invasione di Mussolini, 1935-1941 -...
È stata la guerra che ha cambiato tutto, eppure è...
Prevail: La storia ispiratrice della vittoria dell'Etiopia sull'invasione di Mussolini, 1935-1941 - Prevail: The Inspiring Story of Ethiopia's Victory Over Mussolini's Invasion, 1935-1941
Tascabile di buchi e sogni - Pocketful of Holes and Dreams
Il piccolo Jeff Pearce è cresciuto in una baraccopoli della Liverpool del dopoguerra. Suo padre viveva la...
Tascabile di buchi e sogni - Pocketful of Holes and Dreams
I doni dell'Africa: come un continente e la sua gente hanno cambiato il mondo - The Gifts of Africa:...
Le opere del passato hanno rafforzato le idee...
I doni dell'Africa: come un continente e la sua gente hanno cambiato il mondo - The Gifts of Africa: How a Continent and Its People Changed the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)