Prevail: La storia ispiratrice della vittoria dell'Etiopia sull'invasione di Mussolini, 1935-1941

Punteggio:   (4,6 su 5)

Prevail: La storia ispiratrice della vittoria dell'Etiopia sull'invasione di Mussolini, 1935-1941 (Jeff Pearce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Prevail” di Jeff Pearce fornisce un esame approfondito della guerra italo-etiopica, evidenziando la resistenza dell'Etiopia contro il fascismo e le atrocità ampiamente trascurate commesse durante questo periodo. Il libro combina un contesto storico ben studiato con una narrazione coinvolgente, rendendolo una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a questo aspetto trascurato della storia.

Vantaggi:

Formato di facile lettura, buona qualità della carta, ricerca approfondita, narrazione accattivante, ricco contesto storico, rappresentazione ispirata della resistenza etiope, ha portato l'attenzione su una guerra dimenticata, citazioni e fonti ben documentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura poco professionale o fuori tema, altri hanno pensato che il libro fosse a tratti noioso e che, a causa dell'argomento specialistico, potrebbe non avere un appeal universale.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prevail: The Inspiring Story of Ethiopia's Victory Over Mussolini's Invasion, 1935-1941

Contenuto del libro:

È stata la guerra che ha cambiato tutto, eppure è stata per lo più dimenticata: nel 1935 l'Italia invase l'Etiopia. Ha dominato i titoli dei giornali e dei cinegiornali. Ispirò marce di massa ad Harlem, uno spettacolo teatrale a Broadway e movimenti indipendentisti in Africa. Mentre la Marina britannica navigava nel Mediterraneo per una resa dei conti all'ultimo sangue con le navi italiane, scoppiarono rivolte nelle principali città degli Stati Uniti.

Gli aerei italiani lanciarono gas velenosi sulle truppe etiopi, bombardarono gli ospedali della Croce Rossa e commisero atrocità che non furono mai considerate degne di un tribunale per crimini di guerra. Ma a differenza dei molti altri deprimenti racconti sull'Africa che affollano gli scaffali dei libri, questo è un thriller avvincente, un'appassionante storia di eroismo reale in cui gli etiopi tornano dalla distruzione e vincono.

Scavando nei documenti d'archivio, rintracciando i sopravvissuti ancora in vita e scoprendo foto mai viste prima, Jeff Pearce ricrea un'epoca straordinaria e rivela nuove sorprendenti scoperte. Mostra come il Ministero degli Esteri britannico abbandonò gli etiopi al loro destino, mentre Franklin Roosevelt aveva un ambizioso piano di pace che avrebbe potuto cambiare il corso della storia mondiale, se Chamberlain non lo avesse bloccato con la sua politica sull'Etiopia. Pearce mostra come le moderne tecniche di propaganda, il mondo africano del dopoguerra e i moderni movimenti per la pace siano stati tutti influenzati da questo conflitto cruciale, una guerra in Africa che ha veramente cambiato il mondo.

Skyhorse Publishing, così come la nostra casa editrice Arcade, è orgogliosa di pubblicare un'ampia gamma di libri per i lettori interessati alla storia: libri sulla Seconda Guerra Mondiale, sul Terzo Reich, su Hitler e i suoi scagnozzi, sull'assassinio di JFK, sulle cospirazioni, sulla Guerra Civile Americana, sulla Rivoluzione Americana, sui gladiatori, sui Vichinghi, sull'antica Roma, sul Medioevo, sul vecchio West e molto altro ancora. Anche se non tutti i titoli che pubblichiamo diventano bestseller del New York Times o nazionali, ci impegniamo a pubblicare libri su argomenti che a volte vengono trascurati e ad autori il cui lavoro non troverebbe altrimenti una casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510718654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toro alato: La straordinaria vita di Henry Layard, l'avventuriero che scoprì la città perduta di...
Nell'estate del 1839, Henry Layard, appena...
Toro alato: La straordinaria vita di Henry Layard, l'avventuriero che scoprì la città perduta di Ninive - Winged Bull: The Extraordinary Life of Henry Layard, the Adventurer Who Discovered the Lost City of Nineveh
Prevail: La storia ispiratrice della vittoria dell'Etiopia sull'invasione di Mussolini, 1935-1941 -...
È stata la guerra che ha cambiato tutto, eppure è...
Prevail: La storia ispiratrice della vittoria dell'Etiopia sull'invasione di Mussolini, 1935-1941 - Prevail: The Inspiring Story of Ethiopia's Victory Over Mussolini's Invasion, 1935-1941
Tascabile di buchi e sogni - Pocketful of Holes and Dreams
Il piccolo Jeff Pearce è cresciuto in una baraccopoli della Liverpool del dopoguerra. Suo padre viveva la...
Tascabile di buchi e sogni - Pocketful of Holes and Dreams
I doni dell'Africa: come un continente e la sua gente hanno cambiato il mondo - The Gifts of Africa:...
Le opere del passato hanno rafforzato le idee...
I doni dell'Africa: come un continente e la sua gente hanno cambiato il mondo - The Gifts of Africa: How a Continent and Its People Changed the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)