The Expendables: Come la classe media è stata fregata dalla globalizzazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

The Expendables: Come la classe media è stata fregata dalla globalizzazione (Jeff Rubin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito dell'impatto della globalizzazione, delle politiche commerciali e dell'immigrazione sull'occupazione negli Stati Uniti, esplorando anche l'ascesa del populismo in varie regioni. Offre una prospettiva contraria all'ordine economico globale ed è accessibile ai lettori che cercano di comprendere queste complesse questioni.

Vantaggi:

Ben scritto, ben studiato, educativo, facile da leggere, offre una visione contraria, fornisce una prospettiva globale, informativo, illuminante.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Expendables: How the Middle Class Got Screwed by Globalization

Contenuto del libro:

Dall'autore del bestseller numero 1 di Why Your World Is About to Get A Whole Lot Smaller, un resoconto provocatorio e di ampio respiro su come la classe media sia rimasta bloccata con il conto della globalizzazione e su come il contraccolpo - dalla Brexit a Trump all'Europa populista - cambierà il mondo sviluppato.

I salari reali in Nord America non sono aumentati dagli anni Settanta. L'adesione ai sindacati è crollata. L'occupazione a tempo pieno comincia a sembrare un'idea bizzarra di un passato lontano. Se sembra che la classe media sia in ritirata nel mondo sviluppato, è così.

L'ex capo economista di CIBC World Markets Jeff Rubin sostiene che tutto questo era prevedibile già quando Canada, Stati Uniti e Messico hanno iniziato a parlare di libero scambio. I lavoratori sostenevano allora che i posti di lavoro nel settore manifatturiero si sarebbero spostati in Messico. I sostenitori del libero scambio non erano d'accordo. Oggi, le fabbriche canadesi e americane sono inattive. Si usa più acciaio per produrre tappi di bottiglia che automobili. Nel frattempo, il Messico è diventato uno dei maggiori esportatori di automobili al mondo. E non è solo il NAFTA. Il petrolio a buon mercato, i bassi tassi di interesse, la deregolamentazione globale e le politiche fiscali a vantaggio dei ricchi hanno tutti lo stesso effetto: l'erosione della classe media.

La crescente disuguaglianza globale è un problema che abbiamo creato noi stessi, sostiene Rubin. E non sarà facile risolverlo se ci rifacciamo alle stesse idee su capitale e lavoro, destra e sinistra, che ci hanno portato a questo precipizio. Articolando una visione che si collega alle idee di Naomi Klein e di Donald Trump, The Expendables è una prospettiva fresca ed esilarante che è allo stesso tempo umana e irascibile, impavida e rigorosa e, soprattutto, tempestiva. Il PIL è in crescita, il mercato azionario è in rialzo e la disoccupazione è in calo, ma la sorpresa del libro è che anche le buone notizie sono positive solo per l'1% di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735279414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La saggezza dell'età: spunti di riflessione da una generazione all'altra - Wisdom of Age: Insights...
La saggezza dell'età è un vero e proprio resoconto...
La saggezza dell'età: spunti di riflessione da una generazione all'altra - Wisdom of Age: Insights from One Generation to Another
The Expendables: Come la classe media è stata fregata dalla globalizzazione - The Expendables: How...
Dall'autore del bestseller numero 1 di Why Your...
The Expendables: Come la classe media è stata fregata dalla globalizzazione - The Expendables: How the Middle Class Got Screwed by Globalization
Spendibili - Expendables
Ci viene costantemente detto che la globalizzazione è un bene per l'economia e per noi, ma in realtà è il contrario, sostiene l'autore di bestseller Jeff...
Spendibili - Expendables
La mappa della nuova normalità: come l'inflazione, la guerra e le sanzioni cambieranno il mondo per...
L'autore di bestseller ed economista Jeff Rubin...
La mappa della nuova normalità: come l'inflazione, la guerra e le sanzioni cambieranno il mondo per sempre - A Map of the New Normal: How Inflation, War, and Sanctions Will Change Your World Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)