La mappa della nuova normalità: come l'inflazione, la guerra e le sanzioni cambieranno il mondo per sempre

Punteggio:   (4,3 su 5)

La mappa della nuova normalità: come l'inflazione, la guerra e le sanzioni cambieranno il mondo per sempre (Jeff Rubin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Map of The New Normal” di Jeff Rubin esplora gli eventi trasformativi che caratterizzano il panorama globale dopo la pandemia, come le interruzioni della catena di approvvigionamento e l'inflazione. Sebbene fornisca spunti preziosi e sfidi il pensiero economico convenzionale, alcuni lettori lo trovano complicato e in disaccordo con le prospettive geopolitiche dell'autore, in particolare per quanto riguarda la Russia e la politica estera degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Puntuale e informativo, con argomenti ben strutturati, sfida la saggezza convenzionale, spiega efficacemente concetti economici complessi e fornisce uno sguardo preveggente sugli sviluppi futuri.

Svantaggi:

Uso di un linguaggio economico tecnico che può risultare difficile per alcuni lettori, percezione di parzialità nelle intuizioni geopolitiche, in particolare per quanto riguarda la Russia e gli Stati Uniti, e calo della qualità narrativa coinvolgente nei capitoli successivi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Map of the New Normal: How Inflation, War, and Sanctions Will Change Your World Forever

Contenuto del libro:

L'autore di bestseller ed economista Jeff Rubin guarda avanti e avverte che l'inflazione che ha colto di sorpresa il mondo nel 2021 è in realtà il fronte di una tempesta perfetta di guerre, interruzioni della catena di approvvigionamento, riallineamento geopolitico, sconvolgimenti interni e scarsità di energia che cambierà tutto.

Durante la pandemia, i modelli di indebitamento del governo canadese hanno gonfiato il deficit nazionale di dieci volte in soli due anni, ed è arrivato il momento di pagarne le conseguenze. Le ramificazioni della spesa internazionale COVID-19 potrebbero potenzialmente durare decenni, e inevitabilmente una delle prime manifestazioni di queste conseguenze sarà la perdita di controllo da parte delle banche centrali sui tassi d'interesse, e quindi sugli obiettivi di crescita e inflazione. Il genio sarà fuori dalla bottiglia.

Questo è solo il primo sintomo di una serie di sconvolgimenti a cascata. Le interruzioni della catena di approvvigionamento hanno già mostrato la vulnerabilità del modello globalista che ha alimentato la crescita negli ultimi decenni. La guerra non solo ha mostrato la fragilità dello status quo, ma ha rivelato spaccature diplomatiche ed economiche che promettono di modificare i modelli commerciali, il che significa accesso ai mercati e alle risorse. Allo stesso tempo, la precarietà del dollaro statunitense sottolinea l'importanza vitale o mortale di tali risorse, in particolare dell'energia. Il consolidamento di un blocco eurasiatico, dalla Russia alla Cina, che comprende vecchi nemici come l'Iran e l'ex alleato statunitense Arabia Saudita, indica che lo sconvolgimento di Covid è solo l'inizio.

Tra guerre commerciali e guerre cinetiche, banche centrali e corse agli sportelli, oleodotti fatti saltare e startup abbattute, A Map of the New Normal ci fa intravedere un futuro prossimo che sarà molto diverso dal recente passato. Ci ricorda che i nostri tassi ipotecari e la sicurezza del lavoro, le nostre bollette della spesa e i nostri investimenti sono tutti legati agli eventi messi in moto da governi, aziende e cigni neri in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735246119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La saggezza dell'età: spunti di riflessione da una generazione all'altra - Wisdom of Age: Insights...
La saggezza dell'età è un vero e proprio resoconto...
La saggezza dell'età: spunti di riflessione da una generazione all'altra - Wisdom of Age: Insights from One Generation to Another
The Expendables: Come la classe media è stata fregata dalla globalizzazione - The Expendables: How...
Dall'autore del bestseller numero 1 di Why Your...
The Expendables: Come la classe media è stata fregata dalla globalizzazione - The Expendables: How the Middle Class Got Screwed by Globalization
Spendibili - Expendables
Ci viene costantemente detto che la globalizzazione è un bene per l'economia e per noi, ma in realtà è il contrario, sostiene l'autore di bestseller Jeff...
Spendibili - Expendables
La mappa della nuova normalità: come l'inflazione, la guerra e le sanzioni cambieranno il mondo per...
L'autore di bestseller ed economista Jeff Rubin...
La mappa della nuova normalità: come l'inflazione, la guerra e le sanzioni cambieranno il mondo per sempre - A Map of the New Normal: How Inflation, War, and Sanctions Will Change Your World Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)