Testosterone: Una biografia non autorizzata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Testosterone: Una biografia non autorizzata (M. Jordan-Young Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva controversa sul testosterone, criticando studi consolidati e sottolineando l'influenza dei pregiudizi sociali sulla ricerca scientifica. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e stimolante, altri lo considerano fuorviante e privo di rigore scientifico.

Vantaggi:

La scrittura è impressionante e accessibile, con gli autori che forniscono un'analisi critica degli studi sul testosterone che incoraggia i lettori a ripensare le convinzioni culturali. Molti lettori lo trovano informativo, coinvolgente e illuminante sia per gli scienziati che per i non scienziati. Le capacità di narrazione degli autori sono evidenziate positivamente, rendendo le idee complesse più facili da comprendere.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro critica principalmente studi ben noti senza offrire una solida base scientifica, etichettandolo come antiscientifico e politicamente motivato. Alcuni ritengono che promuova le teorie sociali rispetto alle verità scientifiche, generando confusione e contrastando il consenso scientifico sugli effetti del testosterone sul comportamento e sulla biologia. Ci sono lamentele sulla leggibilità e sulla percezione di un'agenda nella scrittura.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Testosterone: An Unauthorized Biography

Contenuto del libro:

Vincitore della medaglia d'oro dell'editore indipendente.

Un libro progressista dell'anno.

Uno dei libri preferiti dell'anno di TechCrunch.

"Questo libro sottile e importante costringe a ripensare non solo a un particolare ormone, ma al modo in cui il processo scientifico è inserito nel contesto sociale".

--Robert M. Sapolsky, autore di Behave.

"Un libro importante e ben scritto. Gli autori presentano argomenti forti e persuasivi che demitizzano e defeticizzano il T come molecola dalle proprietà quasi magiche o come esclusivamente legata alla mascolinità e ai maschi".

-- Los Angeles Review of Books.

"Una critica delle concezioni popolari e scientifiche dell'ormone e di come siano state usate per spiegare, o addirittura difendere, le disuguaglianze di potere".

-- The Observer.

Il testosterone è un cattivo familiare, un colpevole pronto per tutto, dai crolli del mercato azionario alla sovrarappresentazione degli uomini nelle carceri. Ma il livello di testosterone non è in grado di predire l'appetito per il rischio, il desiderio sessuale o l'abilità atletica. Non è l'essenza biologica della virilità, anzi non è nemmeno un ormone sessuale maschile. Allora cos'è e come siamo arrivati a dotarlo di poteri così sovrumani?

La storia di T quando gli scienziati cercarono per la prima volta l'essenza chimica della mascolinità. Nel corso del tempo, ha fornito una comoda giustificazione per innumerevoli comportamenti, da quelli più beceri a quelli più invidiabili. Dagli accesi dibattiti sul fatto che gli atleti ad alto contenuto di testosterone abbiano un vantaggio naturale ai disaccordi su cosa significhi essere uomo o donna, il testosterone è sempre al centro dell'attenzione. Con un'analisi sorprendente e approfondita, Testosterone si concentra su ciò che il T fa in sei ambiti: riproduzione, aggressività, assunzione di rischi, potere, sport e genitorialità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674271081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography
Vincitore della medaglia d'oro del premio Independent...
Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography
Tempesta di cervelli: I difetti della scienza delle differenze di sesso - Brain Storm: The Flaws in...
Il cervello femminile e quello maschile sono...
Tempesta di cervelli: I difetti della scienza delle differenze di sesso - Brain Storm: The Flaws in the Science of Sex Differences
Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography
Vincitore della medaglia d'oro dell'editore...
Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)