Testosterone: Una biografia non autorizzata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Testosterone: Una biografia non autorizzata (M. Jordan-Young Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato un'ampia gamma di reazioni, con alcuni che ne hanno lodato l'esame critico degli studi sul testosterone e altri che lo hanno condannato come antiscientifico o ideologico. Il libro critica il consenso scientifico consolidato sugli effetti del testosterone e il modo in cui i pregiudizi di genere influenzano le interpretazioni della ricerca, rendendolo una lettura polarizzante.

Vantaggi:

Fornisce una critica stimolante degli studi esistenti sul testosterone, incoraggiando una riflessione più profonda sui pregiudizi nella ricerca scientifica.
Stile di scrittura accessibile, adatto sia a scienziati che a non scienziati.
Affronta le complesse questioni che riguardano il genere e gli ormoni, richiamando l'attenzione su come questi argomenti siano intrecciati con le narrazioni culturali.
Una narrazione di alto livello che rende il materiale coinvolgente e relazionabile.

Svantaggi:

Molti recensori lo criticano perché fortemente ideologico e privo di rigore scientifico, descrivendolo più come un commento politico che come scienza vera e propria.
Le congetture fatte dagli autori sono considerate errate e alcuni recensori hanno paragonato le loro argomentazioni a quelle dei teorici della cospirazione.
Alcuni hanno trovato il libro difficile da leggere e hanno ritenuto che fosse pieno di pregiudizi piuttosto che di dati chiari.
Il libro ha attirato critiche significative per aver respinto studi ben considerati e fatti scientifici consolidati.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Testosterone: An Unauthorized Biography

Contenuto del libro:

Vincitore della medaglia d'oro del premio Independent Publisher Book Awards.

"È stimolante e divertente quando i presupposti e le interpretazioni delle scoperte scientifiche devono essere sottoposti a una profonda revisione. È più che divertente quando questo revisionismo riguarda un argomento... all'incrocio tra mascolinità, genere, aggressività, gerarchia, razza e classe. Questo libro sottile e importante costringe a ripensare non solo a un particolare ormone, ma al modo in cui il processo scientifico è inserito nel contesto sociale".

--Robert M. Sapolsky, autore di "Behave".

Il testosterone è un cattivo familiare, un colpevole pronto per tutto, dai crolli del mercato azionario alla sovrarappresentazione degli uomini nelle carceri. È molto da attribuire a una semplice molecola.

Ma il livello di testosterone non determina in realtà la spinta competitiva, la propensione al rischio, il desiderio sessuale, la forza o l'abilità atletica. Non è l'essenza biologica della virilità, anzi non è nemmeno un ormone sessuale maschile. Allora cos'è e come siamo arrivati a dotarlo di poteri così sovrumani? Questa biografia non autorizzata libera il tanto bistrattato T da oltre un secolo di idee sbagliate.

La storia del T inizia molto prima che l'ormone fosse isolato, quando gli scienziati cercarono per la prima volta l'essenza chimica della mascolinità. Nel corso del tempo, questa molecola ha fornito un'utile giustificazione per innumerevoli comportamenti, da quelli più beceri a quelli più invidiabili. Oggi, mentre gli atleti agonisti si rivolgono al testosterone per ottenere vantaggi competitivi e si continua a discutere su cosa significhi essere uomo o donna, il testosterone è di nuovo al centro dell'attenzione. Ciò che pensiamo di sapere sul T ha ostacolato una comprensione accurata delle sue sorprendenti funzioni ed effetti. Rebecca Jordan-Young e Katrina Karkazis si concentrano su ciò che il T fa in sei ambiti: riproduzione, aggressività, assunzione di rischi, potere, sport e genitorialità. Allo stesso tempo sorprendente e profondamente informato, Testosterone ci permette di vedere il vero T per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674725324
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography
Vincitore della medaglia d'oro del premio Independent...
Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography
Tempesta di cervelli: I difetti della scienza delle differenze di sesso - Brain Storm: The Flaws in...
Il cervello femminile e quello maschile sono...
Tempesta di cervelli: I difetti della scienza delle differenze di sesso - Brain Storm: The Flaws in the Science of Sex Differences
Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography
Vincitore della medaglia d'oro dell'editore...
Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)