Tempesta di cervelli: I difetti della scienza delle differenze di sesso

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tempesta di cervelli: I difetti della scienza delle differenze di sesso (M. Jordan-Young Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rebecca M. Jordan-Young fornisce una critica dettagliata della ricerca scientifica sugli ormoni prenatali e sulle differenze di genere nell'organizzazione del cervello. Mentre molti lettori lodano la meticolosità della ricerca, la chiarezza della scrittura e le significative intuizioni presentate, alcuni critici esprimono preoccupazioni riguardo a capitoli specifici che vanno fuori tema e a pregiudizi ideologici che influenzano l'analisi. Nel complesso, il libro è considerato una lettura necessaria per chi è interessato agli studi di genere e alle complessità delle differenze di sesso nella scienza.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, ben scritta e chiara, critica approfondita degli studi esistenti, preziose intuizioni sui pregiudizi nella ricerca scientifica, coinvolgente per chi è interessato agli studi di genere.

Svantaggi:

Il capitolo 10 è considerato difettoso e si allontana dalle argomentazioni precedenti
le note a piè di pagina “attive” nella versione Kindle non funzionano
sono stati notati alcuni pregiudizi ideologici
alcune omissioni nella discussione di casi rilevanti
lamentele sulla sua profondità che lo rende potenzialmente inaccessibile ai lettori occasionali.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brain Storm: The Flaws in the Science of Sex Differences

Contenuto del libro:

Il cervello femminile e quello maschile sono diversi, grazie agli ormoni che scorrono nel cervello prima della nascita. Questo viene insegnato come un dato di fatto nei libri di testo di psicologia, nelle riviste accademiche e nei libri più venduti. E queste differenze innate spiegano tutto, dall'orientamento sessuale all'identità di genere, fino al motivo per cui non ci sono più donne fisiche o più papà casalinghi.

In questo libro avvincente, Rebecca Jordan-Young affronta l'evidenza che le differenze di sesso sono radicate nel cervello. Analizzando praticamente tutte le ricerche pubblicate che sostengono le affermazioni della “teoria dell'organizzazione del cervello umano”, Jordan-Young rivela quanto spesso questi studi non rispettino gli standard della scienza. Anche se i ricercatori più attenti sottolineano i limiti dei loro studi, altri ricercatori e giornalisti possono facilmente ignorarli perché la teoria dell'organizzazione cerebrale suona così bene. Ma se nel corso degli anni si è accumulata una serie di debolezze metodologiche, presupposti discutibili, definizioni incoerenti ed enormi divari tra risultati ambigui e grandi conclusioni, allora la scienza non è affatto scientifica.

Scritto con eleganza, questo libro sostiene con passione che l'analisi delle differenze di genere merita una scienza molto più rigorosa e biologicamente sofisticata. “Le prove della differenziazione ormonale del sesso nel cervello umano assomigliano più a un mucchio di rifiuti che a una solida struttura... Una volta rimosse le macerie, potremo iniziare a costruire storie più nuove e scientifiche sullo sviluppo umano”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674063518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography
Vincitore della medaglia d'oro del premio Independent...
Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography
Tempesta di cervelli: I difetti della scienza delle differenze di sesso - Brain Storm: The Flaws in...
Il cervello femminile e quello maschile sono...
Tempesta di cervelli: I difetti della scienza delle differenze di sesso - Brain Storm: The Flaws in the Science of Sex Differences
Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography
Vincitore della medaglia d'oro dell'editore...
Testosterone: Una biografia non autorizzata - Testosterone: An Unauthorized Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)