Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Land of War: A History of European Warfare from Achilles to Putin
La guerra in Europa è iniziata con i primi immigrati umani. Bande rivali hanno combattuto per migliaia di anni prima che i Greci e i Romani iniziassero a scrivere della loro storia militare, prima come leggenda - per esempio, l'eroe Achille che combatte i Troiani - e poi come fatto.
La guerra si sviluppò dai bastoni e dalle pietre al bronzo, al ferro e all'acciaio, comprese le armature e le armi da taglio. Poi arrivarono la polvere da sparo, le pistole e i cannoni, che alla fine sostituirono le armi da taglio. Infine, nel XIX e XX secolo, la tecnologia è esplosa: ferrovie, piroscafi, telegrafi, mitragliatrici, automobili, aeroplani e carri armati hanno permesso agli Stati europei di radunare, equipaggiare, armare, trasportare e comandare più uomini che mai, con una potenza di fuoco mai vista prima.
Negli ultimi settantacinque anni, le armi atomiche hanno cambiato il panorama militare europeo, così come internet e la guerra informatica. In questo nuovo e colorato racconto della guerra europea - e in realtà della storia europea attraverso le fin troppo numerose guerre e conflitti del continente - William Nester descrive millenni di conflitti armati.
Nester ripercorre i "grandi successi" della storia militare antica e attuale: le Termopili, la Guerra del Peloponneso, le guerre dell'Impero romano in tutto il continente, la Battaglia di Hastings, le Crociate, Agincourt, Waterloo, Napoleone e Wellington, la Somme, la Guerra civile spagnola, Stalingrado e la Normandia, Churchill, Hitler e Stalin, la Bosnia, fino ai tentativi di Putin di ridisegnare la mappa dell'Europa. Nester sottolinea come la guerra sia stata profondamente intrecciata con la statualità europea e sia alla base di istituzioni moderne come la NATO e l'Unione Europea.
Il senso dell'Europa è legato alla sua storia militare. Land of War è un'epica odissea dalle origini mitiche dell'Europa fino ai suoi ultimi violenti conflitti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)