Theories of Matter, Space, and Time: Quantum Theories
Questo libro e il suo prequel (Theories of Matter, Space, and Time: Classical Theories) sono nati dai corsi tenuti dagli autori nel corso di laurea in fisica dell'Università di Southampton, nel Regno Unito. L'obiettivo degli autori è quello di guidare l'intero gruppo di laureandi in fisica attraverso alcune delle aree più complesse della fisica teorica che i laureandi devono padroneggiare.
Il libro si propone di andare oltre i corsi iniziali di meccanica classica, relatività speciale, elettromagnetismo e teoria quantistica per arrivare a una visione più sofisticata di questi argomenti e della loro interdipendenza. Questo approccio mantiene l'analisi il più possibile concisa e fisica, rivelando al contempo l'eleganza chiave di ogni argomento trattato. Questo secondo libro della coppia esamina le idee per l'arena della Meccanica Quantistica.
Dapprima rivede rapidamente le basi della meccanica quantistica, che dovrebbero essere familiari al lettore di un primo corso, quindi collega l'equazione di Schrodinger al Principio di Minima Azione introducendo i metodi dell'integrale di percorso di Feynman. Presenta poi le equazioni d'onda relativistiche di Klein, Gordon e Dirac.
Infine, le equazioni di Maxwell dell'elettromagnetismo vengono convertite in un'equazione d'onda per i fotoni e prendono contatto con l'elettrodinamica quantistica (QED) a un primo livello quantizzato. Tra i due volumi gli autori sperano di portare la comprensione degli studenti dai primi corsi a un punto in cui sono pronti a intraprendere corsi di livello universitario sulla teoria quantistica dei campi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)