Teorie ciniche: Come la ricerca attivista ha reso tutto una questione di razza, genere e identità, e perché questo danneggia tutti.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Teorie ciniche: Come la ricerca attivista ha reso tutto una questione di razza, genere e identità, e perché questo danneggia tutti. (Helen Pluckrose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Teorie ciniche” di James Lindsay e Helen Pluckrose critica l'ascesa della giustizia sociale e le sue basi nella filosofia postmoderna. Presenta argomentazioni dettagliate contro le implicazioni delle teorie della giustizia sociale, sottolineando il rifiuto dei principi illuministici e la necessità di un ritorno al liberalismo classico. Gli autori tracciano il percorso storico di queste idee e il loro impatto sulla società attuale, sul mondo accademico e sulla cultura, invitando i lettori a comprendere la complessità di questi movimenti.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e documentazione delle teorie postmoderne.
Scrittura chiara e accessibile che demistifica concetti complessi.
Trattamento corretto delle teorie postmoderne senza ricorrere ad argomentazioni di comodo.
Incoraggia il pensiero critico e fornisce un quadro di riferimento per la comprensione dell'attuale clima sociopolitico.
Utile per gli educatori e gli individui che cercano di comprendere l'impatto della giustizia sociale sulla società.

Svantaggi:

Il tono accademico può risultare ostico per i lettori occasionali.
Alcuni lettori hanno trovato gli argomenti ripetitivi o poco vivaci.
La visione ottimistica degli autori sul liberalismo che risolve le politiche identitarie può sembrare ingenua ad alcuni critici.
Mancano soluzioni specifiche per combattere i problemi presentati, il che porta a un senso di disperazione tra i lettori in cerca di consigli praticabili.

(basato su 604 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cynical Theories: How Activist Scholarship Made Everything about Race, Gender, and Identity--And Why This Harms Everybody

Contenuto del libro:

Wall Street Journal, USA Today e Publishers Weekly Bestseller

Selezione del libro dell'anno del Times, del Sunday Times e del Financial Times.

Avete sentito dire che il linguaggio è violenza e che la scienza è sessista? Avete letto che certe persone non dovrebbero praticare lo yoga o cucinare il cibo cinese? O vi hanno detto che essere obesi è salutare, che il sesso biologico non esiste o che solo i bianchi possono essere razzisti? Siete confusi da queste idee e vi chiedete come abbiano fatto a sfidare così rapidamente la logica stessa della società occidentale?

In questo volume, indagatore e intrepido, Helen Pluckrose e James Lindsay documentano l'evoluzione del dogma che informa queste idee, dalle sue grossolane origini nel postmodernismo francese al suo perfezionamento all'interno di campi accademici attivisti. Oggi questo dogma è riconoscibile tanto per i suoi effetti, come la cultura della cancellazione e le cataste di social media, quanto per i suoi principi, troppo spesso accolti come assiomatici nei media mainstream: la conoscenza è un costrutto sociale; la scienza e la ragione sono strumenti di oppressione; tutte le interazioni umane sono luoghi di giochi di potere oppressivi; il linguaggio è pericoloso. Come avvertono Pluckrose e Lindsay, la proliferazione incontrollata di queste convinzioni anti-illuministe rappresenta una minaccia non solo per la democrazia liberale, ma anche per la stessa modernità.

Pur riconoscendo la necessità di sfidare l'autocompiacimento di coloro che pensano che una società giusta sia stata pienamente raggiunta, Pluckrose e Lindsay analizzano il modo in cui questa borsa di studio attivista, spesso radicale, fa molto più male che bene, non da ultimo alle comunità emarginate che pretende di difendere. Ne descrivono anche l'allarmante incoerenza e l'illiberalità dell'etica. Solo attraverso una corretta comprensione dell'evoluzione di queste idee, concludono, coloro che apprezzano la scienza, la ragione e un'etica coerentemente liberale possono sfidare con successo questa ortodossia dannosa e autoritaria - nell'accademia, nella cultura e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634312028
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie ciniche: Come la ricerca attivista ha reso tutto una questione di razza, genere e identità, e...
Wall Street Journal, USA Today e Publishers...
Teorie ciniche: Come la ricerca attivista ha reso tutto una questione di razza, genere e identità, e perché questo danneggia tutti. - Cynical Theories: How Activist Scholarship Made Everything about Race, Gender, and Identity--And Why This Harms Everybody
Giustizia (in)sociale: Perché molte risposte popolari a importanti questioni di razza, genere e...
Questo è un libro sulle idee.In particolare, è un...
Giustizia (in)sociale: Perché molte risposte popolari a importanti questioni di razza, genere e identità sono sbagliate - e come sapere cosa è giusto: - Social (In)Justice: Why Many Popular Answers to Important Questions of Race, Gender, and Identity Are Wrong--And How to Know What's Right:
Teorie ciniche: How Activist Scholarship Made Everything about Race, Gender, and Identity--And Why...
Wall Street Journal, USA Today e Publishers Weekly...
Teorie ciniche: How Activist Scholarship Made Everything about Race, Gender, and Identity--And Why This Harms Everybody. - Cynical Theories: How Activist Scholarship Made Everything about Race, Gender, and Identity--And Why This Harms Everybody
Il manuale del contrappeso: Strategie di principio per sopravvivere e sconfiggere la giustizia...
Negli ultimi anni, organizzazioni e istituzioni in...
Il manuale del contrappeso: Strategie di principio per sopravvivere e sconfiggere la giustizia sociale critica - sul lavoro, a scuola e oltre - The Counterweight Handbook: Principled Strategies for Surviving and Defeating Critical Social Justice--At Work, in Schools, and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)