Teoria quantistica dei campi e fenomeni critici: Quinta edizione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Teoria quantistica dei campi e fenomeni critici: Quinta edizione (Jean Zinn-Justin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Quantum Field Theory and Critical Phenomena: Fifth Edition

Contenuto del libro:

Introdotta come estensione quantistica della teoria classica di Maxwell, l'elettrodinamica quantistica è stata il primo esempio di teoria quantistica dei campi (QFT). Alla fine, la QFT è diventata il quadro di riferimento per la discussione di tutte le interazioni fondamentali su scala microscopica, ad eccezione, forse, della gravità. E, cosa ancora più sorprendente, ha anche fornito un quadro di riferimento per la comprensione delle transizioni di fase del secondo ordine nella meccanica statistica.

Come illustra questo lavoro, la QFT è il quadro naturale per la discussione della maggior parte dei sistemi che coinvolgono un numero infinito di gradi di libertà con accoppiamenti locali. Questi sistemi vanno dai gas di Bose freddi alla temperatura di condensazione (circa dieci nanokelvin) alle transizioni di fase convenzionali (da pochi gradi a diverse centinaia) e alla fisica delle particelle ad alta energia fino a un TeV, complessivamente più di venti ordini di grandezza nella scala energetica.

Pertanto, questo testo si propone di presentare un'opera in cui le forti relazioni formali tra la fisica delle particelle e la teoria dei fenomeni critici sono sistematicamente enfatizzate. Questa opzione spiega alcune delle scelte fatte nella presentazione. Per studiare le proprietà della QFT è stata adottata una formulazione in termini di integrali di campo. Il linguaggio delle funzioni di partizione e correlazione è stato utilizzato per tutto il corso, anche nelle applicazioni della QFT alla fisica delle particelle. Le proprietà della rinormalizzazione e del gruppo di rinormalizzazione sono discusse sistematicamente. Vengono descritti la nozione di teoria di campo efficace e l'emergere di teorie rinormalizzabili. Vengono sottolineate le conseguenze per il fine tuning e la questione della banalità.

Questa quinta edizione è stata aggiornata e completamente rivista, ad esempio per quanto riguarda la fisica delle particelle con i progressi nella fisica dei neutrini e la scoperta del bosone di Higgs. La presentazione è stata resa più omogenea in tutto il volume e l'accento è stato posto sulla nozione di teoria di campo efficace e sulla discussione dell'emergere di teorie rinormalizzabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198834625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:1088

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai cammini casuali alle matrici casuali - From Random Walks to Random Matrices
La fisica teorica è una pietra miliare della fisica moderna e...
Dai cammini casuali alle matrici casuali - From Random Walks to Random Matrices
Teoria quantistica dei campi e fenomeni critici: Quinta edizione - Quantum Field Theory and Critical...
Introdotta come estensione quantistica della...
Teoria quantistica dei campi e fenomeni critici: Quinta edizione - Quantum Field Theory and Critical Phenomena: Fifth Edition
Transizioni di fase e gruppo di rinormalizzazione - Phase Transitions and Renormalization...
Questo lavoro cerca di fornire un'introduzione...
Transizioni di fase e gruppo di rinormalizzazione - Phase Transitions and Renormalization Group

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)