Teoria della stabilità egemonica: L'ascesa e la caduta della leadership statunitense nelle relazioni economiche mondiali

Teoria della stabilità egemonica: L'ascesa e la caduta della leadership statunitense nelle relazioni economiche mondiali (Julia Schubert)

Titolo originale:

Hegemonic Stability Theory: The Rise and Fall of the US-Leadership in World Economic Relations

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2003 nella materia Politica - Politica Internazionale - Generale e Teorie, voto: 1,3 (A), Università Martin Lutero (GPS), corso: Economia politica internazionale, lingua: English, abstract: Nella seconda metà del XX secolo il termine "teoria della stabilità egemonica" è stato introdotto da politologi come Stephen Krasner, Robert Gilpin e Robert Keohane per spiegare i meccanismi del nuovo ordine economico mondiale che si era instaurato dopo la seconda guerra mondiale. 1 L'assunto principale della teoria, secondo cui un ordine mondiale economico liberale stabile necessita di un'egemonia, è stato spiegato con gli esempi dell'egemonia britannica nel 18° e 19° secolo e con l'esempio dell'egemonia americana negli anni del dopoguerra della seconda metà del 20° secolo.

Il presente lavoro intende rispondere alle seguenti domande: Di cosa tratta la teoria della stabilità egemonica? Come si configura il sistema egemonico? Perché è destinato a declinare? I presupposti teorici saranno ampliati da uno sguardo più attento all'egemonia statunitense. Come è stato possibile che gli Stati Uniti abbiano potuto stabilire la loro leadership nel sistema economico internazionale? Cosa hanno fatto per creare un ordine economico globale stabile? Naturalmente, le ultime domande devono rispondere al perché gli Stati Uniti si sono indeboliti e perché la loro egemonia alla fine è diminuita? Com'è la situazione oggi? Esiste ancora un egemone? Per rispondere a queste domande, la prima parte dell'articolo riassumerà i principali assunti della teoria.

Poi, verrà presentata brevemente la situazione economica internazionale dopo la Seconda guerra mondiale, che ha permesso agli Stati Uniti di diventare l'egemone mondiale. I capitoli successivi tratteranno dell'affermazione dell'egemonia statunitense attraverso la creazione di regimi internazionali come il FMI, la BIRS e il GATT.

Infine, la fine del documento spiegherà come l'egemonia americana sia decaduta e quale ruolo svolga nell'attuale economia internazionale. 1 Reinhard Rode.

Weltregieren durch Internationale Wirtschaftsorganisationen. Halle, 2001: 24.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656204831
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neil Postman - Divertirsi e informarsi fino alla morte - Neil Postman - Amusing and Informing...
Lavoro di seminario dell'anno 2005 nella materia...
Neil Postman - Divertirsi e informarsi fino alla morte - Neil Postman - Amusing and Informing Ourselves to Death
Ingegneria del clima: Scienza, politica e visioni di controllo - Engineering the Climate: Science,...
L'idea dell'imminente crisi climatica ha spinto...
Ingegneria del clima: Scienza, politica e visioni di controllo - Engineering the Climate: Science, Politics, and Visions of Control
Teoria della stabilità egemonica: L'ascesa e la caduta della leadership statunitense nelle relazioni...
Documento di seminario dell'anno 2003 nella...
Teoria della stabilità egemonica: L'ascesa e la caduta della leadership statunitense nelle relazioni economiche mondiali - Hegemonic Stability Theory: The Rise and Fall of the US-Leadership in World Economic Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)