Neil Postman - Divertirsi e informarsi fino alla morte

Neil Postman - Divertirsi e informarsi fino alla morte (Julia Schubert)

Titolo originale:

Neil Postman - Amusing and Informing Ourselves to Death

Contenuto del libro:

Lavoro di seminario dell'anno 2005 nella materia Studi di Lingua e Letteratura Inglese - Cultura e Geografia Applicata, grado: 1, Università Martin Lutero (Institut fur Anglistik und Amerikanistik), corso: Orality and Literacy, 17 voci in bibliografia, lingua: English, abstract: I temi centrali delle opere dello scrittore, educatore, teorico della comunicazione, critico sociale e commentatore culturale Neil Postman sono sempre stati i media, le loro diverse forme di comunicazione e il loro significato per le persone, la società e la cultura.

Tutti i suoi libri sono stati costruiti intorno alla domanda di McLuhan: "La forma di un qualsiasi mezzo di comunicazione influisce sulle nostre relazioni sociali, sulle nostre idee politiche, sulle nostre abitudini psichiche e naturalmente, come ha sempre sottolineato Marshall McLuhan, sul nostro sensorio" (Postman: 30.07.2005)? Postman era consapevole del fatto che una nuova tecnologia e quindi un nuovo mezzo di comunicazione possono avere effetti sia distruttivi che creativi. Nel corso della storia dell'umanità ci sono stati enormi cambiamenti nelle forme, nel volume, nella velocità e nel contesto dell'informazione ed è necessario scoprire che cosa hanno significato e significano questi cambiamenti per le nostre culture (Postman: 1985, 160).

Per Postman, è un principio fondamentale che "il modo più chiaro per vedere attraverso una cultura è quello di osservare i suoi strumenti di conversazione" (Postman: 1985, 8). Nel libro "Amusing Ourselves to Death - Public Discourse in the Age of Show Business" Postman esamina, da un punto di vista degli anni '80, i cambiamenti nella cultura americana causati dal passaggio dall'Età della Ragione, con al centro la parola stampata, all'Età dello Spettacolo, con la televisione come mezzo centrale - o, semplificando, il passaggio dalla razionalità alla banalità. Vent'anni dopo, la situazione è nuovamente cambiata.

Questo articolo cercherà di rispondere alla domanda su cosa hanno fatto i nuovi media, in particolare Internet, alla cultura moderna (americana) e al suo discorso pubblico. Ovviamente, il titolo provocatorio di Postman "Amusing Ourselves to Death" era solo l'inizio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656246909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neil Postman - Divertirsi e informarsi fino alla morte - Neil Postman - Amusing and Informing...
Lavoro di seminario dell'anno 2005 nella materia...
Neil Postman - Divertirsi e informarsi fino alla morte - Neil Postman - Amusing and Informing Ourselves to Death
Ingegneria del clima: Scienza, politica e visioni di controllo - Engineering the Climate: Science,...
L'idea dell'imminente crisi climatica ha spinto...
Ingegneria del clima: Scienza, politica e visioni di controllo - Engineering the Climate: Science, Politics, and Visions of Control
Teoria della stabilità egemonica: L'ascesa e la caduta della leadership statunitense nelle relazioni...
Documento di seminario dell'anno 2003 nella...
Teoria della stabilità egemonica: L'ascesa e la caduta della leadership statunitense nelle relazioni economiche mondiali - Hegemonic Stability Theory: The Rise and Fall of the US-Leadership in World Economic Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)