Ingegneria del clima: Scienza, politica e visioni di controllo

Ingegneria del clima: Scienza, politica e visioni di controllo (Julia Schubert)

Titolo originale:

Engineering the Climate: Science, Politics, and Visions of Control

Contenuto del libro:

L'idea dell'imminente crisi climatica ha spinto una serie di misure tecno-scientifiche molto contestate nelle agende politiche di tutto il mondo. Le proposte di alterare deliberatamente, di ingegnerizzare, il clima terrestre hanno guadagnato valore politico negli ultimi anni non come una visione positiva dell'innovazione tecno-scientifica, ma come una scoraggiante misura di ultima istanza. Lo status controverso di varie proposte di cosiddetta ingegneria climatica solleva una domanda semplice ma pressante: Come si è arrivati a questo punto? E, più specificamente, come hanno fatto queste misure contestate a guadagnarsi un posto nelle agende politiche, nonostante le enormi complessità scientifiche e la feroce contestazione politica?

Questo libro affronta queste domande ricontestualizzando la storia dell'ingegneria climatica all'interno della più ampia storia degli sforzi politici per coltivare la scienza del clima per lo Stato. Racconta la storia dell'ingegneria climatica come una storia di alleanze storicamente mutevoli tra scienza climatica e politica. Attingendo a documenti politici, materiale d'archivio e interviste ad esperti, il testo segue la turbolenta traiettoria di ciò che oggi chiamiamo ingegneria climatica attraverso la politica degli Stati Uniti. Invece di essenzializzare l'ingegneria climatica, il testo dimostra come versioni storicamente specifiche dell'ingegneria climatica abbiano collegato le agende scientifiche a quelle politiche dall'inizio del XX secolo agli inizi del nuovo millennio. Questa prospettiva rivela come gli sforzi per modificare e controllare deliberatamente il clima siano sempre stati inseriti nelle lotte politiche del loro tempo.

I problemi sociali globali, come il cambiamento climatico, le crisi finanziarie o le pandemie, hanno portato in primo piano la rilevanza politica delle competenze scientifiche. Questo libro si inserisce nell'ambito della sociologia e degli studi scientifici, cercando di illuminare gli intrecci essenziali tra gli sforzi di comprensione e quelli di governo di tali problemi. Dando all'ingegneria climatica una vita propria e seguendo la sua traiettoria dinamica come oggetto contestato del lavoro degli esperti, questo libro fa luce sull'interazione riflessiva e storicamente contingente di scienza e politica come due ambiti distinti, ma sempre più interdipendenti, della società. Il testo districa la complessa rete di indagine scientifica e di definizione delle politiche - di esperti e politici, di dispositivi di osservazione e di infrastrutture di esperti - che hanno dato all'ingegneria climatica la sua forma particolare nel corso degli anni, sfidandoci a ripensare fondamentalmente la nostra comprensione del rapporto tra scienza e politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912729265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neil Postman - Divertirsi e informarsi fino alla morte - Neil Postman - Amusing and Informing...
Lavoro di seminario dell'anno 2005 nella materia...
Neil Postman - Divertirsi e informarsi fino alla morte - Neil Postman - Amusing and Informing Ourselves to Death
Ingegneria del clima: Scienza, politica e visioni di controllo - Engineering the Climate: Science,...
L'idea dell'imminente crisi climatica ha spinto...
Ingegneria del clima: Scienza, politica e visioni di controllo - Engineering the Climate: Science, Politics, and Visions of Control
Teoria della stabilità egemonica: L'ascesa e la caduta della leadership statunitense nelle relazioni...
Documento di seminario dell'anno 2003 nella...
Teoria della stabilità egemonica: L'ascesa e la caduta della leadership statunitense nelle relazioni economiche mondiali - Hegemonic Stability Theory: The Rise and Fall of the US-Leadership in World Economic Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)