Tecnologie di biopotenziamento e corpo vulnerabile: Un impegno teologico

Tecnologie di biopotenziamento e corpo vulnerabile: Un impegno teologico (Devan Stahl)

Titolo originale:

Bioenhancement Technologies and the Vulnerable Body: A Theological Engagement

Contenuto del libro:

Il campo della tecnologia biomedica ha conosciuto una rapida crescita negli ultimi anni.

Le nuove tecnologie promettono di diagnosticare, trattare e prevenire le malattie umane. Sempre più spesso, però, la capacità di queste tecnologie di "migliorare" il normale funzionamento umano al di là di quanto necessario per ripristinare o sostenere la salute ha sollevato un notevole dibattito sui limiti della biotecnologia.

Mentre i sostenitori pubblici dei miglioramenti biologici tendono a provenire da posizioni privilegiate nella società, Bioenhancement Technologies and the Vulnerable Body cerca di analizzare le sfumature del miglioramento biologico dalla prospettiva di coloro che sono spesso emarginati nelle discussioni bioetiche. Qualsiasi valutazione morale della tecnologia deve considerare i suoi effetti su tutte le persone, soprattutto quelle che non hanno beneficiato in egual misura dei progressi tecnologici. Partendo dalla premessa che le prospettive delle minoranze offrono nuovi spunti di riflessione sui miglioramenti biomedici, questo volume mette al centro i corpi delle persone vulnerabili alle disparità sanitarie, in particolare le persone con disabilità e quelle di colore.

I contributi esaminano criticamente le tecnologie di miglioramento biologico tenendo conto di due domande chiave: Cosa significa essere umani e cosa significa essere vulnerabili? Ogni capitolo utilizza metodi teologici cristiani e supposizioni ontologiche diverse per riflettere sulla peculiarità della creaturalità umana in relazione alla tecnologia e sulla differenza che il bioenhancement potrebbe fare per le nostre concezioni di vulnerabilità. Bioenhancement Technologies and the Vulnerable Body si rivolge principalmente a studiosi cristiani e a studenti laureati già esperti di bioetica, ma sarà apprezzato anche da teologi contestuali e da altre persone non esperte in questi dibattiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481318273
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare la malattia - Imaging and Imagining Illness
Le tecnologie di imaging medico possono aiutare a diagnosticare e monitorare le malattie dei pazienti, ma non...
Immaginare la malattia - Imaging and Imagining Illness
La sfida della disabilità alla teologia: Geni, eugenetica e metafisica della medicina moderna -...
Questo libro utilizza le intuizioni degli studi...
La sfida della disabilità alla teologia: Geni, eugenetica e metafisica della medicina moderna - Disability's Challenge to Theology: Genes, Eugenics, and the Metaphysics of Modern Medicine
Immaginare e immaginare la malattia - Imaging and Imagining Illness
Le tecnologie di imaging medico possono aiutare a diagnosticare e monitorare le malattie dei...
Immaginare e immaginare la malattia - Imaging and Imagining Illness
Tecnologie di biopotenziamento e corpo vulnerabile: Un impegno teologico - Bioenhancement...
Il campo della tecnologia biomedica ha conosciuto una...
Tecnologie di biopotenziamento e corpo vulnerabile: Un impegno teologico - Bioenhancement Technologies and the Vulnerable Body: A Theological Engagement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)