Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Disability's Challenge to Theology: Genes, Eugenics, and the Metaphysics of Modern Medicine
Questo libro utilizza le intuizioni degli studi sulla disabilità per comprendere in modo più profondo le implicazioni etiche che le tecnologie genetiche pongono al pensiero cristiano.
I teologi discutono da decenni di ingegneria genetica, ma ciò che è mancato in molti dibattiti teologici è una profonda preoccupazione per le persone con disabilità genetiche. In questo libro ambizioso e stimolante, Devan Stahl sostiene che l'impegno con la metafisica e la teologia della natura è fondamentale per i cristiani per valutare sia la scienza genetica che l'uso morale delle tecnologie genetiche, come l'ingegneria genetica umana, la terapia genica, gli screening genetici, la diagnosi genetica preimpianto e l'editing genetico. Utilizzando le nozioni teologiche di creazione ex nihilo e di legge naturale insieme alle intuizioni degli studi sulla disabilità, il libro cerca di riformulare il dibattito sul benessere genetico. Seguendo il lavoro di Stanley Hauerwas, Stahl propone la Chiesa come luogo per ripensare la disabilità in modo da influenzare significativamente i dibattiti sulle terapie genetiche.
Il progetto di "genetica" della Stahl procede con un'acuta consapevolezza del fatto che la sua tradizione protestante liberale ha abbracciato precocemente il movimento eugenetico in nome del progresso scientifico e medico, e coinvolge costruttivamente l'approccio metafisico della tradizione cattolica alle questioni di bioetica per superare le limitazioni del pensiero protestante sulla legge naturale. Il cristianesimo è stato troppo spesso complice nell'escludere, degradare ed emarginare le persone con disabilità, ma la nuova metafisica cristiana qui sviluppata attraverso le prospettive della disabilità fornisce una guida normativa e teologica sull'uso delle tecnologie genetiche oggi. Come dimostra la Stahl nel suo studio, solo ascoltando le voci delle persone con disabilità i cristiani possono rimanere fedeli alla chiamata a trovare Cristo negli "ultimi di questi" e da lì avvicinarsi a Dio. Questo libro interesserà gli studiosi di etica cristiana, bioetica, teologia morale e teologia pratica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)