Technoscape: L'architettura degli ingegneri

Technoscape: L'architettura degli ingegneri (Maristella Casciato)

Titolo originale:

Technoscape: The Architecture of Engineers

Contenuto del libro:

-Voci di architetti da tutto il mondo - Uno sguardo consapevole che fonde passato e futuro - Completamente illustrato con immagini e progetti Catalogo della mostra TECHNOTOPIA, che si terrà al MAXXI nel 2022, incentrata sul rapporto tra discipline artistiche e scientifiche, oggi più vicine che mai, e sui conseguenti contatti tra tecnica, creatività e coscienza sociale. Architettura, ingegneria e scienza si sono sovrapposte in numerose occasioni nel corso del XX secolo.

Prima nella fase eroica e poi in quella matura del cemento armato, poi con l'affermazione dei metodi costruttivi hi-tech negli anni Settanta e Ottanta e infine con l'irruzione delle tecnologie a controllo digitale. TECHNOTOPIA esplora questa alleanza, rispondendo alla missione del MAXXI di guardare al futuro del nostro pianeta e delle discipline che ne modificano gli spazi.

Il volume segue il duplice registro della mostra, affrontando dapprima il tema di come la tecnologia stia rendendo l'architettura, l'urbanistica e altre discipline affini più consapevoli della propria responsabilità tecnico-scientifica e capaci di aprire nuove linee di ricerca. L'attenzione si sposta poi sull'ingegneria strutturale, confrontando i capolavori attuali con i precedenti esempi storici modernisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788855211000
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gio Ponti. Amare l'Architettura
Documenta una grande retrospettiva sul genio poliedrico dell'architetto e designer italiano Gio Ponti a quarant'anni dalla sua morte, con...
Gio Ponti. Amare l'Architettura
Technoscape: L'architettura degli ingegneri - Technoscape: The Architecture of Engineers
-Voci di architetti da tutto il mondo - Uno sguardo...
Technoscape: L'architettura degli ingegneri - Technoscape: The Architecture of Engineers
Le Corbusier: Album Punjab, 1951
Schizzi e appunti per Chandigarh dal primo viaggio di ricognizione di Le Corbusier in India Questa edizione in facsimile del taccuino...
Le Corbusier: Album Punjab, 1951

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)