Le Corbusier: Album Punjab, 1951

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le Corbusier: Album Punjab, 1951 (Maristella Casciato)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Schizzi e appunti per Chandigarh dal primo viaggio di ricognizione di Le Corbusier in India Questa edizione in facsimile del taccuino tenuto da Le Corbusier (1887-1965) durante il suo soggiorno di due settimane nell'area che sarebbe diventata Chandigarh, la nuova capitale dello stato indiano del Punjab, presenta i suoi appunti scritti o schizzati e le sue riflessioni personali, nonché le note e le soluzioni schematiche elaborate durante le riunioni. Album Punjab costituisce una fonte primaria per ricostruire i temi affrontati dal piccolo gruppo di pianificatori e funzionari governativi che in pochi giorni elaborarono i contorni del piano di Chandigarh.

Il facsimile del taccuino, rilegato a spirale, è accompagnato da un volume in brossura con fotografie inedite scattate da Pierre Jeanneret, cugino di Le Corbusier, durante il viaggio. Egli documentò il paesaggio e la gente che gli architetti incontrarono al loro arrivo, uno scenario destinato a cambiare completamente con la nascita della grande città.

È incluso anche un dettagliato commento della storica dell'architettura Maristella Casciato. I due volumi sono contenuti in una custodia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783037787069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Spirale
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gio Ponti. Amare l'Architettura
Documenta una grande retrospettiva sul genio poliedrico dell'architetto e designer italiano Gio Ponti a quarant'anni dalla sua morte, con...
Gio Ponti. Amare l'Architettura
Technoscape: L'architettura degli ingegneri - Technoscape: The Architecture of Engineers
-Voci di architetti da tutto il mondo - Uno sguardo...
Technoscape: L'architettura degli ingegneri - Technoscape: The Architecture of Engineers
Le Corbusier: Album Punjab, 1951
Schizzi e appunti per Chandigarh dal primo viaggio di ricognizione di Le Corbusier in India Questa edizione in facsimile del taccuino...
Le Corbusier: Album Punjab, 1951

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)