Syriza al potere: Riflessioni di un politico accidentale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Syriza al potere: Riflessioni di un politico accidentale (Costas Douzinas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Syriza al potere” di Costas Douzinas è un'opera poliedrica che combina memorie personali, storia sociale, analisi politica e commenti filosofici sulle questioni contemporanee della Grecia e dell'Europa. Presenta una riflessione approfondita sulle esperienze di governo del partito Syriza e sulle implicazioni più ampie delle politiche neoliberali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura chiara e compatta, l'analisi approfondita e l'accessibilità. I recensori hanno apprezzato l'esclusiva prospettiva da insider di Douzinas, la narrazione coinvolgente e la profondità del contesto storico e teorico fornito. Il libro viene descritto come stimolante, istruttivo e una lettura obbligata per comprendere le dinamiche politiche contemporanee, in particolare per quanto riguarda la Grecia e l'UE.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che lo stile di scrittura oscilla tra l'accessibile e l'eccessivamente accademico, il che può ostacolare la comprensione per i lettori meno avvezzi a teorie e gerghi complessi. Alcune sezioni possono sembrare contorte o disarticolate, e sono stati citati passaggi eccessivamente lunghi che potrebbero beneficiare di un editing più accurato.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Syriza in Power: Reflections of an Accidental Politician

Contenuto del libro:

Tra le turbolenze della crisi economica, la Grecia è diventata il primo esperimento europeo di governo di sinistra in un mare di neoliberismo.

Cosa succede quando un governo di sinistra, impegnato nella giustizia sociale e nell'inversione dell'austerità, viene ricattato per seguire politiche contro le quali si è battuto e alle quali si oppone con forza? Cosa può dirci l'esperienza del governo Syriza sulle prospettive della sinistra nel XXI secolo? In questo libro avvincente e provocatorio, Costas Douzinas utilizza la sua posizione di “politico accidentale”, inaspettatamente proiettato dal mondo accademico nel mondo della politica greca come deputato di Syriza, per rispondere a queste domande urgenti.

Esamina le sfide che Syriza ha dovuto affrontare dalla sua ascesa al potere nel 2015 e trae le lezioni teoriche e politiche da uno degli esperimenti più coraggiosi e difficili di governo da sinistra in un'epoca di neoliberismo e austerità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509511587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Syriza al potere: Riflessioni di un politico accidentale - Syriza in Power: Reflections of an...
Tra le turbolenze della crisi economica, la Grecia è...
Syriza al potere: Riflessioni di un politico accidentale - Syriza in Power: Reflections of an Accidental Politician
Il significato dei diritti - The Meanings of Rights
L'apparente vittoria, l'universalità e l'ubiquità dell'idea di diritti indicano che tali diritti hanno trasceso tutti i...
Il significato dei diritti - The Meanings of Rights
La fine dei diritti umani: Il pensiero critico alla fine del secolo - The End of Human Rights:...
L'introduzione della legge sui diritti umani ha...
La fine dei diritti umani: Il pensiero critico alla fine del secolo - The End of Human Rights: Critical Thought at the Turn of the Century
La legge e l'immagine: L'autorità dell'arte e l'estetica del diritto - Law and the Image: The...
Questa originalissima raccolta riunisce alcune...
La legge e l'immagine: L'autorità dell'arte e l'estetica del diritto - Law and the Image: The Authority of Art and the Aesthetics of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)