La fine dei diritti umani: Il pensiero critico alla fine del secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fine dei diritti umani: Il pensiero critico alla fine del secolo (Costas Douzinas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The End of Human Rights: Critical Thought at the Turn of the Century

Contenuto del libro:

L'introduzione della legge sui diritti umani ha portato a un'esplosione di libri sui diritti umani, ma nella fiorente letteratura non esiste un esame approfondito della loro storia e filosofia. Allo stesso tempo, mentre i diritti umani hanno trionfato sulla scena mondiale come ideologia della postmodernità, la nostra epoca è stata testimone di un numero di violazioni dei diritti umani superiore a qualsiasi altra precedente, meno illuminata. Questo libro colma la lacuna storica e teorica ed esplora le potenti promesse e gli inquietanti paradossi dei diritti umani.

Diviso in due parti e quattordici capitoli, il libro offre innanzitutto una storia alternativa del diritto naturale, in cui i diritti naturali rappresentano l'eterna lotta umana per resistere al dominio e all'oppressione e per lottare per una società in cui le persone non siano più degradate o disprezzate. Al momento della loro nascita, nel XVIII secolo, e di nuovo nelle rivolte popolari dell'ultimo decennio, i diritti umani sono diventati la critica dominante al conservatorismo del diritto. Ma l'energia radicale, il valore simbolico e il potenziale espansivo apparentemente infinito dei diritti hanno portato alla loro adozione sia da parte dei governi che desiderano giustificare le loro politiche su basi morali, sia da parte degli individui che lottano per il riconoscimento pubblico di desideri privati e ne hanno minato i fini.

La seconda parte esamina la logica filosofica dei diritti. I diritti, la più liberale delle istituzioni, sono stati ampiamente fraintesi dalla filosofia politica e dalla giurisprudenza consolidate, a causa dei loro limiti cognitivi e di una visione eticamente impoverita del soggetto individuale e del legame sociale. Gli approcci liberali di Hobbes, Locke e Kant vengono accostati alle critiche classiche al concetto di diritti umani di Burke, Hegel e Marx. Le filosofie di Heidegger, Strauss, Arendt e Sartre sono utilizzate per decostruire il concetto di soggetto (giuridico). La semiotica e la psicoanalisi aiutano a esplorare le conseguenze catastrofiche degli universalisti e dei relativisti culturali quando si convincono della loro correttezza. Infine, attraverso una considerazione dell'etica dell'alterità e con riferimento alle recenti violazioni dei diritti umani, si sostiene che il fine dei diritti umani è quello di giudicare il diritto e la politica da una posizione di trascendenza morale.

Si tratta di un esame storico e teorico completo del discorso e della pratica dei diritti umani. Utilizzando esempi di recenti politiche estere morali in Iraq, Ruanda e Kosovo, Douzinas sostiene radicalmente che il ruolo difensivo ed emancipatorio dei diritti umani è destinato a finire se non reinventiamo il loro ideale utopico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841130002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Syriza al potere: Riflessioni di un politico accidentale - Syriza in Power: Reflections of an...
Tra le turbolenze della crisi economica, la Grecia è...
Syriza al potere: Riflessioni di un politico accidentale - Syriza in Power: Reflections of an Accidental Politician
Il significato dei diritti - The Meanings of Rights
L'apparente vittoria, l'universalità e l'ubiquità dell'idea di diritti indicano che tali diritti hanno trasceso tutti i...
Il significato dei diritti - The Meanings of Rights
La fine dei diritti umani: Il pensiero critico alla fine del secolo - The End of Human Rights:...
L'introduzione della legge sui diritti umani ha...
La fine dei diritti umani: Il pensiero critico alla fine del secolo - The End of Human Rights: Critical Thought at the Turn of the Century
La legge e l'immagine: L'autorità dell'arte e l'estetica del diritto - Law and the Image: The...
Questa originalissima raccolta riunisce alcune...
La legge e l'immagine: L'autorità dell'arte e l'estetica del diritto - Law and the Image: The Authority of Art and the Aesthetics of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)