La legge e l'immagine: L'autorità dell'arte e l'estetica del diritto

Punteggio:   (4,5 su 5)

La legge e l'immagine: L'autorità dell'arte e l'estetica del diritto (Costas Douzinas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano l'intricata relazione tra diritto e arte, a cura di Costas Douzinas e Lynda Nead. Il libro analizza come la legge spesso fatichi ad accogliere le nuove espressioni artistiche, mentre l'arte sfida le norme e i regolamenti convenzionali. I saggi approfondiscono temi quali l'oscenità, il giudizio estetico e le rappresentazioni storiche della giustizia, suggerendo infine che gli interventi legali nell'arte servono spesso a regolare il gusto pubblico e le espressioni culturali.

Vantaggi:

Il libro presenta un esame stimolante dell'intersezione tra legge ed estetica, con spunti di riflessione da parte di diversi studiosi. Mette in luce le complessità del rapporto tra arte e diritto, sottolineando la libertà di espressione artistica e i limiti delle norme giuridiche. I saggi sono illuminanti, in particolare la discussione sulla connoisseurship e sul ruolo del giudizio nell'apprezzare l'arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la natura teorica dei saggi, che si addentrano in concetti astratti che potrebbero richiedere una conoscenza preliminare del diritto e dell'arte. Inoltre, il fatto che il libro si concentri sulla cultura alta e sull'oscenità potrebbe non piacere a tutti i lettori, limitando potenzialmente la sua accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Law and the Image: The Authority of Art and the Aesthetics of Law

Contenuto del libro:

Questa originalissima raccolta riunisce alcune delle menti più importanti sia della storia e della teoria dell'arte contemporanea, sia del diritto e della storia giuridica. Il risultato è un'affascinante discussione sulle diverse relazioni tra il diritto e l'immagine artistica.

I saggi attingono alle procedure critiche del diritto, della storia dell'arte e degli studi culturali per creare un nuovo campo interdisciplinare di cultura visiva e diritto. Esplorando l'interdipendenza nascosta tra diritto e arte, gli scritti confutano la concezione generalmente diffusa secondo cui il diritto è fisso e razionale, mentre il giudizio dell'arte è autonomo e ambiguo. Tra i temi affrontati vi sono la storia del rapporto tra arte e diritto, i modi in cui il visivo viene assoggettato alla forza della legge e le complesse relazioni tra diritto, immagine e identità.

Con le sue idee innovative provenienti da diverse tradizioni intellettuali e discipline, questo libro inserisce il diritto e l'arte in una conversazione nuova ed entusiasmante che introdurrà un nuovo campo di studi e stimolerà il dibattito internazionale.

I collaboratori sono: Georges Didi-Huberman, Costas Douzinas, Hal Foster, Peter Goodrich, Piyel Haldar, Martin Jay, Mandy Merck, Lynda Nead, Jonathan Ribner, Katherine Fischer Taylor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226569543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Syriza al potere: Riflessioni di un politico accidentale - Syriza in Power: Reflections of an...
Tra le turbolenze della crisi economica, la Grecia è...
Syriza al potere: Riflessioni di un politico accidentale - Syriza in Power: Reflections of an Accidental Politician
Il significato dei diritti - The Meanings of Rights
L'apparente vittoria, l'universalità e l'ubiquità dell'idea di diritti indicano che tali diritti hanno trasceso tutti i...
Il significato dei diritti - The Meanings of Rights
La fine dei diritti umani: Il pensiero critico alla fine del secolo - The End of Human Rights:...
L'introduzione della legge sui diritti umani ha...
La fine dei diritti umani: Il pensiero critico alla fine del secolo - The End of Human Rights: Critical Thought at the Turn of the Century
La legge e l'immagine: L'autorità dell'arte e l'estetica del diritto - Law and the Image: The...
Questa originalissima raccolta riunisce alcune...
La legge e l'immagine: L'autorità dell'arte e l'estetica del diritto - Law and the Image: The Authority of Art and the Aesthetics of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)