Sweet in Tooth and Claw: la natura è più cooperativa di quanto pensiamo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sweet in Tooth and Claw: la natura è più cooperativa di quanto pensiamo (Kristin Ohlson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione convincente per comprendere l'interconnessione della natura e i risultati positivi che derivano dal permettere ai processi naturali di prosperare, mettendo in evidenza esempi come gli allevatori che sostengono gli ecosistemi fluviali e gli sforzi della comunità per recuperare i fiumi urbani.

Vantaggi:

Il libro offre una bella prospettiva sulla natura, fornisce esempi coinvolgenti e ampi che illustrano i suoi punti e incoraggia il coinvolgimento del lettore. Mette in evidenza casi di studio di successo, come gli allevatori e le iniziative comunitarie, che dimostrano i benefici della collaborazione con la natura.

Svantaggi:

La recensione suggerisce che le nuove idee presentate nel libro possono richiedere tempo per essere comprese e accettate, il che implica una potenziale sfida nel trasmettere questi concetti in modo efficace a tutti i destinatari.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sweet in Tooth and Claw - nature is more cooperative than we think

Contenuto del libro:

Fin dai tempi di Darwin, la scienza ha consacrato la competizione come il brutale architetto della biologia. Ma questo nuovo libro rivelatore sostiene che la nostra visione ristretta dell'evoluzione ci ha fatto ignorare la generosità e la cooperazione che esistono intorno a noi, dal suolo al cielo.

In Sweet in Tooth and Claw, Kristin Ohlson esplora i modi sottili in cui la natura è in costante collaborazione per il miglioramento di tutte le specie. Dall'orso che scarta i resti della sua cena a base di salmone sul terreno della foresta alle luminose barriere coralline di Cuba, l'autrice mostra ai lettori non solo la connettività che si cela sotto la superficie degli ecosistemi naturali, ma anche perché è vitale per gli esseri umani incorporare questa comprensione nelle nostre interazioni con la natura e tra di noi.

Gran parte dei danni che l'uomo ha arrecato al nostro ambiente naturale deriva dalla nostra ignoranza di queste fitte reti di connessione. Mentre lottiamo per far fronte ai pericoli ambientali che il nostro comportamento ha scatenato, è più importante che mai comprendere i miliardi di interazioni cooperative della natura. In questo modo potremo non solo smettere di disturbarle, ma anche fare affidamento su di esse per rinnovare gli ecosistemi.

Raccontando dalle prime linee della ricerca scientifica, dell'agricoltura rigenerativa e della conservazione urbana, Ohlson dimostra che il passaggio dalla competizione alla collaborazione non solo può sanare i nostri rapporti con il mondo naturale, ma anche tra di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911617341
Autore:
Editore:
Sottotitolo:nature is more cooperative than we think
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suolo ci salverà: come scienziati, agricoltori e buongustai stanno curando il suolo per salvare...
La giornalista e autrice di bestseller Kristin...
Il suolo ci salverà: come scienziati, agricoltori e buongustai stanno curando il suolo per salvare il pianeta - The Soil Will Save Us: How Scientists, Farmers, and Foodies Are Healing the Soil to Save the Planet
Inseguire il divino: Contemplare la fede con le Clarisse - Stalking the Divine: Contemplating Faith...
Vagando in una chiesa dimenticata del centro di...
Inseguire il divino: Contemplare la fede con le Clarisse - Stalking the Divine: Contemplating Faith with the Poor Clares
Dolcezza in denti e artigli: Storie di generosità e cooperazione nel mondo naturale - Sweet in Tooth...
Seguito del precedente libro di Ohlson, The Soil...
Dolcezza in denti e artigli: Storie di generosità e cooperazione nel mondo naturale - Sweet in Tooth and Claw: Stories of Generosity and Cooperation in the Natural World
Sweet in Tooth and Claw: la natura è più cooperativa di quanto pensiamo - Sweet in Tooth and Claw -...
Fin dai tempi di Darwin, la scienza ha consacrato...
Sweet in Tooth and Claw: la natura è più cooperativa di quanto pensiamo - Sweet in Tooth and Claw - nature is more cooperative than we think

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)