Svegliare le nazioni: La razza nella creazione della letteratura americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Svegliare le nazioni: La razza nella creazione della letteratura americana (J. Sundquist Eric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

To Wake the Nations: Race in the Making of American Literature

Contenuto del libro:

Questo potente libro sostiene che la cultura bianca in America non esiste a prescindere dalla cultura nera. La rivoluzione dei diritti dell'uomo che ha fondato questo Paese si è scontrata molto tempo fa con il sistema della schiavitù e da allora stiamo cercando di ristabilire una rotta stabile per noi stessi.

To Wake the Nations è urgente e stimolante: abbiamo integrato gli autobus, le scuole e le fabbriche, ma non il canone della letteratura americana. Questo è il compito che Eric Sundquist si è assunto in un libro che spazia dalla politica alla letteratura, dallo zio Remus agli spirituals afroamericani. Ma il tratto distintivo di questo volume è un'ampia rivalutazione degli anni di gloria della letteratura americana - dal 1830 al 1930 - che mostra come la letteratura bianca e quella nera formino un'unica tradizione intrecciata.

Esaminando il rapporto contestato dell'America africana con le forme intellettuali e letterarie della cultura bianca, Sundquist ricostruisce le linee principali della tradizione letteraria americana dai decenni precedenti la guerra civile fino agli inizi del XX secolo. La discussione iniziale delle "Confessioni" di Nat Turner, registrate da un bianco, Thomas Gray, stabilisce un paradigma per la complessità dei significati che Sundquist scopre nei testi letterari americani.

Concentrandosi sui libri autobiografici di Frederick Douglass, su Benito Cereno di Herman Melville, sul romanzo Blake; or the Huts of America di Martin Delany, su Pudd'nhead Wilson di Mark Twain, sulla narrativa di Charles Chesnutt e su The Souls of Black Folk e Darkwater di W. E. B.

Du Bois, Sundquist considera ogni testo su un ricco sfondo di storia, legge, letteratura, politica, religione, folklore, musica e danza. Queste letture portano a comprendere le componenti della cultura in generale: la schiavitù come si è intersecata con l'ideologia rivoluzionaria postcoloniale; le rappresentazioni letterarie delle basi legali e politiche della segregazione; la trasformazione di elementi della coscienza popolare africana e antebellica nelle forme pubbliche della letteratura americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674893313
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:720

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri nella terra: Neri, ebrei, America post-olocausto - Strangers in the Land: Blacks, Jews,...
In una cultura profondamente divisa lungo le linee...
Stranieri nella terra: Neri, ebrei, America post-olocausto - Strangers in the Land: Blacks, Jews, Post-Holocaust America
Il lettore di Oxford di W. E. B. Du Bois - The Oxford W. E. B. Du Bois Reader
L'Oxford W. E. B. Du Bois Reader abbraccia tutta la lunga e multiforme...
Il lettore di Oxford di W. E. B. Du Bois - The Oxford W. E. B. Du Bois Reader
Svegliare le nazioni: La razza nella creazione della letteratura americana - To Wake the Nations:...
Questo potente libro sostiene che la cultura...
Svegliare le nazioni: La razza nella creazione della letteratura americana - To Wake the Nations: Race in the Making of American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)