Stranieri nella terra: Neri, ebrei, America post-olocausto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stranieri nella terra: Neri, ebrei, America post-olocausto (J. Sundquist Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Strangers in the Land” di Eric Sundquist presentano una prospettiva polarizzata. Mentre alcuni recensori ne apprezzano la scrittura accademica, molti lo criticano per la sua percezione di parzialità e per l'incapacità di affrontare adeguatamente le questioni politiche critiche relative alle relazioni tra neri ed ebrei, al neoconservatorismo e al conflitto israelo-palestinese. Il libro viene notato per la sua ricerca sostanziale, ma è ritenuto inadeguato nel coinvolgere seriamente i punti di vista opposti e viene visto come propagandistico nelle sue narrazioni storiche.

Vantaggi:

Ben scritto
sostanziale ricerca scientifica
analisi perspicace di opere letterarie.

Svantaggi:

Pregiudizio percepito nei confronti dei critici del neoconservatorismo
critica politica inadeguata
incapacità di confrontarsi con studi critici
narrazioni storiche propagandistiche
visione riduzionistica dei leader neri
mancanza di una comprensione sfumata delle relazioni nero-ebraiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strangers in the Land: Blacks, Jews, Post-Holocaust America

Contenuto del libro:

In una cultura profondamente divisa lungo le linee etniche, l'idea che la relazione tra neri ed ebrei fosse un tempo ritenuta speciale, anzi fondamentale per la causa dei diritti civili, può sembrare strana.

Eppure, l'importanza dei neri per gli ebrei e degli ebrei per i neri nel concepirsi come americani, quando entrambi rimanevano estranei ai privilegi della piena cittadinanza, è oggetto di una documentazione voluminosa, ma sconcertante. È questa documentazione, scritta attraverso gli annali della storia e della letteratura, della cultura e della società americana, che Eric Sundquist indaga.

Opera monumentale di critica letteraria e di storia culturale, Strangers in the Land attinge alla politica, alla sociologia, alla legge, alla religione e alla cultura popolare per illuminare una partnership interetnica vitale e altamente conflittuale nel corso di un secolo. Sundquist esplora come le reazioni a diverse questioni interconnesse - l'Esodo biblico, l'Olocausto, il sionismo e lo Stato di Israele - siano diventate cruciali per le relazioni tra neri ed ebrei. L'autore traccia un quadro dei dibattiti instabili sulla giustizia sociale e sul liberalismo, sull'antisemitismo e sul razzismo, attraverso analisi approfondite della narrativa di Bernard Malamud, Paule Marshall, Harper Lee e William Melvin Kelley, nonché della giustapposizione di autori come Saul Bellow e John A.

Williams, Lori Segal e Anna Deavere Smith, Julius Lester e Philip Roth. Coinvolgendo un'ampia gamma di pensatori e scrittori sulla razza, i diritti civili, l'Olocausto, la schiavitù e argomenti correlati, e attraversando le discipline per collocare le opere letterarie nel contesto storico, Strangers in the Land offre un resoconto enciclopedico di questioni centrali per la cultura americana moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674030695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri nella terra: Neri, ebrei, America post-olocausto - Strangers in the Land: Blacks, Jews,...
In una cultura profondamente divisa lungo le linee...
Stranieri nella terra: Neri, ebrei, America post-olocausto - Strangers in the Land: Blacks, Jews, Post-Holocaust America
Il lettore di Oxford di W. E. B. Du Bois - The Oxford W. E. B. Du Bois Reader
L'Oxford W. E. B. Du Bois Reader abbraccia tutta la lunga e multiforme...
Il lettore di Oxford di W. E. B. Du Bois - The Oxford W. E. B. Du Bois Reader
Svegliare le nazioni: La razza nella creazione della letteratura americana - To Wake the Nations:...
Questo potente libro sostiene che la cultura...
Svegliare le nazioni: La razza nella creazione della letteratura americana - To Wake the Nations: Race in the Making of American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)