Il lettore di Oxford di W. E. B. Du Bois

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lettore di Oxford di W. E. B. Du Bois (J. Sundquist Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione completa della vita e del pensiero di W.E.B. Du Bois, evidenziando il suo ruolo significativo nella difesa dei diritti umani e della giustizia sociale in America. Include estratti dai suoi scritti e opere complete, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere il suo impatto sulla sociologia, sui diritti civili e sulla politica progressista.

Vantaggi:

Buon rapporto qualità-prezzo
contenuto stimolante
introduzione completa alle idee di Du Bois
include scritti chiave
consigliato agli studenti di storia e sociologia
sottolinea la dignità umana e l'uguaglianza sociale.

Svantaggi:

Potenzialmente travolgente per chi non ha familiarità con i concetti sociologici; potrebbe richiedere una conoscenza di base del contesto storico per essere apprezzato appieno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford W. E. B. Du Bois Reader

Contenuto del libro:

L'Oxford W. E.

B. Du Bois Reader abbraccia tutta la lunga e multiforme carriera di scrittore di Du Bois, dagli anni Novanta del XIX secolo fino ai primi anni Sessanta. Il volume seleziona saggi chiave e opere più lunghe che ritraggono la gamma del pensiero di Du Bois su temi quali la cultura afroamericana, la politica e la sociologia delle relazioni razziali americane, l'arte e la musica, la leadership nera, il genere e i diritti delle donne, il panafricanismo e l'anticolonialismo, il comunismo negli Stati Uniti e all'estero.

Cronologicamente, il volume spazia dai primi saggi definitivi come "La conservazione delle razze" a opere successive come "L'Africa e la pace nel mondo" e "Gandhi e il negro americano". Il libro più famoso di Du Bois, The Souls of Black Folk (1903), e la sua opera fondamentale sul colonialismo, Darkwater (1920), che contiene molti dei suoi saggi più noti, come "The African Roots of the War", "On Being Black" e "The Burden of Black Women", sono entrambi stampati nella loro interezza.

Capitoli chiave tratti da studi completi, tra cui The Philadelphia Negro, The Gift of Black Folk, BlackReconstruction, Dusk of Dawn, The World and Africa, In Battle for Peace, e l'autobiografia postuma di Du Bois sono integrati da decine di saggi più brevi che coprono argomenti di letteratura, educazione, politica africana, studi urbani e politica estera americana. Singoli saggi e selezioni da opere più lunghe illustrano anche gli abili studi biografici di Du Bois su figure storiche come Toussaint L'Ouverture, Phillis Wheatley, Abraham Lincoln e John Brown, nonché su contemporanei come Booker T.

Washington, Marcus Garvey, Kwame Nkrumah, Paul Robeson e Joseph Stalin. Integrato da un'ampia introduzione critica e da note alle opere e agli argomenti più importanti, l'Oxford Reader offre la più ampia raccolta di scritti di Du Bois attualmente disponibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195091786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri nella terra: Neri, ebrei, America post-olocausto - Strangers in the Land: Blacks, Jews,...
In una cultura profondamente divisa lungo le linee...
Stranieri nella terra: Neri, ebrei, America post-olocausto - Strangers in the Land: Blacks, Jews, Post-Holocaust America
Il lettore di Oxford di W. E. B. Du Bois - The Oxford W. E. B. Du Bois Reader
L'Oxford W. E. B. Du Bois Reader abbraccia tutta la lunga e multiforme...
Il lettore di Oxford di W. E. B. Du Bois - The Oxford W. E. B. Du Bois Reader
Svegliare le nazioni: La razza nella creazione della letteratura americana - To Wake the Nations:...
Questo potente libro sostiene che la cultura...
Svegliare le nazioni: La razza nella creazione della letteratura americana - To Wake the Nations: Race in the Making of American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)