Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Superstates: Empires of the Twenty-First Century
In questo secolo, il mondo condurrà uno straordinario esperimento di governo. Nel 2050, il 40% della popolazione del pianeta vivrà in soli quattro luoghi: India, Cina, Unione Europea e Stati Uniti. Si tratta di superstati, ovvero di polarità che si distinguono dai Paesi normali per l'estensione, la popolazione, la diversità e la complessità.
Come dovrebbero essere governati i superstati? Che cosa devono fare i loro leader per tenere insieme queste immense polarità di fronte a tensioni e shock straordinari? Alasdair Roberts cerca le risposte nella storia. I superstati, sostiene, lottano con gli stessi problemi di leadership, controllo e finalità che hanno afflitto gli imperi per secoli. Ma hanno anche oneri più pesanti rispetto agli imperi, tra cui l'obbligo di migliorare la vita della gente comune e di rispettare i diritti umani.
Un assioma della storia è che gli imperi sono sempre morti. Le dimensioni e la complessità hanno portato alla fragilità e i governanti imperiali hanno improvvisato continuamente per rimandare il giorno della resa dei conti. I leader dei superstati stanno facendo lo stesso oggi, perseguendo strategie radicalmente diverse per governare su scala che hanno profonde implicazioni per la democrazia e i diritti umani. La storia dimostra che ci sono modi per governare bene queste polities così estese e diverse. Ma ciò richiede un modo diverso di pensare all'arte e ai metodi della politica statale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)