La prima grande depressione americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

La prima grande depressione americana (Alasdair Roberts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame storico completo del Panico del 1837 e delle sue conseguenze, tracciando paralleli con le crisi economiche moderne, in particolare con la Grande Recessione del 2008. Esplora l'interconnessione delle politiche economiche statali e federali, il ruolo dei prestiti esteri e le conseguenze sociali delle crisi economiche. La narrazione è supportata da un'ampia ricerca e fornisce approfondimenti sulle sfide politiche ed economiche affrontate dagli Stati Uniti durante questo periodo.

Vantaggi:

Il libro, ben studiato e scritto in modo accattivante, è apprezzato per aver dato vita agli eventi storici, evidenziando la rilevanza delle crisi economiche del passato per le questioni contemporanee. I lettori apprezzano l'analisi dettagliata del sistema economico degli anni Trenta del XIX secolo, la narrazione avvincente e le lezioni tratte dalla storia che risuonano con le condizioni economiche attuali. È una buona base per comprendere l'evoluzione dei sistemi finanziari negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il materiale pesante o noioso in alcune parti, con alcune sezioni descritte come difficili da superare. Sebbene l'autore fornisca un resoconto storico dettagliato, ci sono critiche riguardo alla quantità di economia trattata e alla gestione di specifiche figure storiche. Alcuni lettori hanno notato che la seconda metà del libro è meno coinvolgente rispetto alla prima.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's First Great Depression

Contenuto del libro:

Per un certo periodo, sembrava impossibile perdere denaro con gli immobili. Ma poi la bolla è scoppiata. Il settore finanziario si è paralizzato e l'economia si è contratta. I governi statali e federali hanno faticato a pagare i creditori nazionali ed esteri. Washington era incapace di agire con decisione. Il Paese era in preda a disordini politici e sociali. In America's First Great Depression, Alasdair Roberts descrive come gli Stati Uniti affrontarono la crisi economica e politica che seguì il Panico del 1837.

Come dimostra Roberts, i due decenni precedenti al Panico avevano segnato un'impennata democratica negli Stati Uniti. Tuttavia, l'impegno della nazione nei confronti della democrazia fu messo a dura prova durante la crisi. I finanziatori stranieri si chiesero se i politici americani fossero in grado di prendere le decisioni impopolari necessarie in materia di spesa e tassazione. I funzionari statali e locali hanno faticato a sedare rivolte e ribellioni. Alcuni si chiesero se questa fosse la fine dell'esperimento democratico americano.

Roberts spiega come i problemi del Paese fossero complicati dalla sua dipendenza dal commercio e dagli investimenti esteri, in particolare dalla Gran Bretagna. Consapevole dell'attualità di questa storia, Roberts esamina come il Paese abbia risposto alle scosse politiche e culturali del 1837, trasformando le proprie istituzioni politiche per trovare un nuovo equilibrio tra libertà e ordine sociale e confrontandosi con il proprio posto nell'economia globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creme De La Creme - Scuole femminili di Edimburgo - Creme De La Creme - Girls' Schools of...
Edimburgo era il luogo in cui Miss Jean Brodie...
Creme De La Creme - Scuole femminili di Edimburgo - Creme De La Creme - Girls' Schools of Edinburgh
Racconti delle Highlands di Morar - Tales of the Morar Highlands
Oltre Fort William, sulla strada per le Isole, si trova Morar, la "Highlands delle Highlands" e il...
Racconti delle Highlands di Morar - Tales of the Morar Highlands
I moscerini - Midges
Che si tratti di residenti o turisti, nessuno è risparmiato dalla sete di sangue dell'insetto più selvaggio della Scozia...Il moscerino non ama la luce del sole e...
I moscerini - Midges
Strategie di governo: Reinventare la pubblica amministrazione per un secolo pericoloso - Strategies...
Con i campi della pubblica amministrazione e del...
Strategie di governo: Reinventare la pubblica amministrazione per un secolo pericoloso - Strategies for Governing: Reinventing Public Administration for a Dangerous Century
Strategie di governo: Reinventare la pubblica amministrazione per un secolo pericoloso - Strategies...
Con i campi della pubblica amministrazione e del...
Strategie di governo: Reinventare la pubblica amministrazione per un secolo pericoloso - Strategies for Governing: Reinventing Public Administration for a Dangerous Century
La prima grande depressione americana - America's First Great Depression
Per un certo periodo, sembrava impossibile perdere denaro con gli immobili. Ma...
La prima grande depressione americana - America's First Great Depression
Superstati: Gli imperi del XXI secolo - Superstates: Empires of the Twenty-First Century
In questo secolo, il mondo condurrà uno straordinario...
Superstati: Gli imperi del XXI secolo - Superstates: Empires of the Twenty-First Century
Il crollo della fortezza Bush: La crisi dell'autorità nel governo americano - The Collapse of...
Quando la presidenza Bush ha iniziato a crollare,...
Il crollo della fortezza Bush: La crisi dell'autorità nel governo americano - The Collapse of Fortress Bush: The Crisis of Authority in American Government
Oscurato: La segretezza del governo nell'era dell'informazione - Blacked Out: Government Secrecy in...
Nel 1966 il Congresso degli Stati Uniti ha...
Oscurato: La segretezza del governo nell'era dell'informazione - Blacked Out: Government Secrecy in the Information Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)