Supersenso - Dalla superstizione alla religione - La scienza cerebrale delle credenze

Punteggio:   (4,1 su 5)

Supersenso - Dalla superstizione alla religione - La scienza cerebrale delle credenze (Bruce Hood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “SuperSense: Why We Believe in the Unbelievable” di Bruce M. Hood esplora le origini delle credenze soprannaturali attraverso la psicologia e le neuroscienze moderne. Fornisce un'analisi approfondita del motivo per cui tali credenze sono prevalenti e spesso resistono al ragionamento critico. Hood combina una prosa divertente con l'approfondimento scientifico, concentrandosi in modo significativo sullo sviluppo infantile per spiegare come il cervello umano sia cablato per queste credenze. Tuttavia, alcune critiche sottolineano che il libro a volte non approfondisce il modo in cui i fattori sociali e culturali plasmano le credenze, concentrandosi piuttosto sugli errori cognitivi individuali.

Vantaggi:

** Coinvolgente e ben scritto, con una prosa divertente. ** Combina efficacemente la psicologia moderna e le neuroscienze cognitive. ** Fa riflettere con molti esempi e studi affascinanti. ** Fa luce sulle credenze umane, comprese le superstizioni e i pensieri religiosi. ** Interessanti approfondimenti sullo sviluppo infantile e sul suo impatto sulla formazione delle credenze.

Svantaggi:

** Trascura l'influenza dei fattori sociali e culturali sulle credenze. ** Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura mediocre, che potrebbe trarre beneficio da una maggiore concisione. ** Alcune affermazioni potrebbero provocare dissonanza cognitiva nei teisti. ** Potrebbe non affrontare sufficientemente le credenze irrazionali più gravi, concentrandosi invece su esempi più leggeri.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Supersense - From Superstition to Religion - The Brain Science of Belief

Contenuto del libro:

Perché Tony Blair indossava sempre lo stesso paio di scarpe quando rispondeva alle Prime Minister's Questions? John McEnroe si rifiutava notoriamente di calpestare le linee bianche di un campo da tennis tra un punto e l'altro? E che il presidente eletto Barack Obama ha giocato una partita di basket la mattina della sua vittoria alle primarie dell'Iowa, e ha continuato la tradizione il giorno di tutte le primarie successive? Le abitudini superstiziose sono comuni. Incrociate mai le dita, bussate al legno, evitate di passare sotto le scale o di avvicinarvi ai gatti neri? Il valore sentimentale spesso sostituisce il valore materiale.

Se qualcuno vi offrisse di sostituire il vostro orsacchiotto d'infanzia o la vostra fede nuziale con una copia esatta e nuova, lo fareste? Che ne dite di 20 sterline per provare un maglione di Fred West? Da dove nascono questi sentimenti e perché la maggior parte di noi li prova? Gli esseri umani sono nati con un cervello progettato per dare un senso al mondo e questo bisogno di spiegazioni può portare a credenze che vanno oltre la ragione. Per essere vere dovrebbero essere soprannaturali. Con l'educazione scientifica impariamo che tali credenze sono irrazionali, ma a livello intuitivo possono essere resistenti alla ragione o rimanere latenti in adulti altrimenti ragionevoli.

Ora sembra improbabile che qualsiasi sforzo per sbarazzarsi delle credenze soprannaturali o dei comportamenti superstiziosi abbia completamente successo. Non è una notizia del tutto negativa: le credenze sono un utile collante che ci unisce come società.

Combinando intuizioni brillanti ed esempi arguti, Hood tesse un racconto avvincente sul nostro super-senso che attraversa la scienza del cervello, lo sviluppo infantile, la cultura popolare, la malattia mentale e il paranormale. Dopo aver letto SuperSense, capirete perché non siete così ragionevoli come vorreste pensare e perché questo non è un male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849010306
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From Superstition to Religion - The Brain Science of Belief
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione del sé: Come il cervello sociale crea l'identità - The Self Illusion: How the Social...
La maggior parte di noi crede di essere un...
L'illusione del sé: Come il cervello sociale crea l'identità - The Self Illusion: How the Social Brain Creates Identity
Possesso - Perché vogliamo più di quanto ci serva - Possessed - Why We Want More Than We...
Scritto in modo splendido e argomentato, Possessed è una...
Possesso - Perché vogliamo più di quanto ci serva - Possessed - Why We Want More Than We Need
Supersenso - Dalla superstizione alla religione - La scienza cerebrale delle credenze - Supersense -...
Perché Tony Blair indossava sempre lo stesso paio...
Supersenso - Dalla superstizione alla religione - La scienza cerebrale delle credenze - Supersense - From Superstition to Religion - The Brain Science of Belief
L'illusione del sé - Perché non c'è un “tu” nella tua testa - Self Illusion - Why There is No 'You'...
Un'affascinante disamina di come la scienza più...
L'illusione del sé - Perché non c'è un “tu” nella tua testa - Self Illusion - Why There is No 'You' Inside Your Head
Posseduto: Perché vogliamo più di quanto abbiamo bisogno - Possessed: Why We Want More Than We...
Forse non ci crederete, ma c'è un legame tra...
Posseduto: Perché vogliamo più di quanto abbiamo bisogno - Possessed: Why We Want More Than We Need

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)