L'illusione del sé: Come il cervello sociale crea l'identità

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'illusione del sé: Come il cervello sociale crea l'identità (Bruce Hood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'illusione del sé” di Bruce Hood esplora il concetto di identità e di sé come costrutti modellati dalle interazioni sociali e dai processi neurologici. Il libro presenta teorie e aneddoti ben studiati che illustrano come il sé sia un'illusione creata dal cervello per aiutare a navigare nella realtà. Sebbene molti lettori lo elogino per la sua capacità di fornire preziose indicazioni sull'identità, alcuni ne criticano lo stile di scrittura e la chiarezza.

Vantaggi:

Argomenti ben studiati e convincenti, accessibile a un pubblico generico, stile di scrittura accattivante, concetti stimolanti come i neuroni specchio e l'effetto camaleonte, offre una prospettiva nuova sul sé e sull'identità, presenta le idee scientifiche in modo chiaro, spesso con un pizzico di umorismo.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il testo manchi di profondità e riempia lo spazio con dettagli superflui, occasionalmente il ragionamento non è chiaro, viene criticato per l'editing approssimativo e gli errori di battitura, può risultare troppo semplicistico per chi ha una conoscenza pregressa dell'argomento, estende troppo la nozione di sé come illusione per alcuni lettori.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Self Illusion: How the Social Brain Creates Identity

Contenuto del libro:

La maggior parte di noi crede di essere un individuo unico e coerente, ma lo siamo davvero? L'idea di un sé esiste da quando gli esseri umani hanno iniziato a vivere in gruppo e a diventare socievoli. Coloro che abbracciano il sé come individuo in Occidente, o come membro del gruppo in Oriente, si sentono appagati e pieni di obiettivi. Questa esperienza sembra incredibilmente reale, ma una grande quantità di prove scientifiche recenti rivela che questa nozione di sé indipendente e coerente è un'illusione - non è ciò che sembra. La realtà come la percepiamo non è qualcosa che esiste oggettivamente, ma qualcosa che il nostro cervello costruisce di momento in momento, interpretando, riassumendo e sostituendo le informazioni lungo il percorso. Come in un film di fantascienza, viviamo in una matrice che è la nostra mente.

In L'illusione del sé, il dottor Bruce Hood rivela come il sé emerga durante l'infanzia e come l'architettura del cervello in via di sviluppo ci permetta di diventare animali sociali dipendenti gli uni dagli altri. Spiega che il sé è il prodotto delle nostre relazioni e interazioni con gli altri ed esiste solo nel nostro cervello. L'autore sostiene tuttavia che, sebbene il sé sia un'illusione, gli esseri umani non possono farne a meno.

Ma le cose stanno cambiando con lo sviluppo della tecnologia e la formazione della società. I legami sociali e le relazioni che un tempo richiedevano tempo e fatica per formarsi stanno ora subendo una rivoluzione, dal momento che iniziamo a metterci in rete. Le attività di social networking come il blogging, Facebook, Linkedin e Twitter minacciano di cambiare il nostro modo di comportarci. Il social networking sta rapidamente diventando una socializzazione con gli steroidi. La velocità e la facilità con cui possiamo stringere alleanze e relazioni sta superando gli stessi processi di selezione che formavano il nostro io prima dell'era di Internet. Questo libro si avventura in un territorio inesplorato per spiegare come l'idea di sé non sarà più la stessa nel mondo sociale online.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199988785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione del sé: Come il cervello sociale crea l'identità - The Self Illusion: How the Social...
La maggior parte di noi crede di essere un...
L'illusione del sé: Come il cervello sociale crea l'identità - The Self Illusion: How the Social Brain Creates Identity
Possesso - Perché vogliamo più di quanto ci serva - Possessed - Why We Want More Than We...
Scritto in modo splendido e argomentato, Possessed è una...
Possesso - Perché vogliamo più di quanto ci serva - Possessed - Why We Want More Than We Need
Supersenso - Dalla superstizione alla religione - La scienza cerebrale delle credenze - Supersense -...
Perché Tony Blair indossava sempre lo stesso paio...
Supersenso - Dalla superstizione alla religione - La scienza cerebrale delle credenze - Supersense - From Superstition to Religion - The Brain Science of Belief
L'illusione del sé - Perché non c'è un “tu” nella tua testa - Self Illusion - Why There is No 'You'...
Un'affascinante disamina di come la scienza più...
L'illusione del sé - Perché non c'è un “tu” nella tua testa - Self Illusion - Why There is No 'You' Inside Your Head
Posseduto: Perché vogliamo più di quanto abbiamo bisogno - Possessed: Why We Want More Than We...
Forse non ci crederete, ma c'è un legame tra...
Posseduto: Perché vogliamo più di quanto abbiamo bisogno - Possessed: Why We Want More Than We Need

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)