Suoni e Furie: Il rapporto di amore-odio tra le donne e lo slang

Punteggio:   (5,0 su 5)

Suoni e Furie: Il rapporto di amore-odio tra le donne e lo slang (Jonathon Green)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sounds & Furies: The Love-Hate Relationship Between Women and Slang

Contenuto del libro:

Quando si tratta di sporcizia femminile, i maschi mainstream come Dickens e Dekker sono facili da raccogliere, ma Green trova i tesori più grandi quando fanghiglia ai margini. In Sounds & Furies ha dissotterrato alcune gemme".

Emma Byrne, Spectator

"Dalle fishwives alle flappers, dalle music hall performers alle Mumsnetters, le donne hanno dato il loro contributo al vocabolario gergale inglese; raccogliendo così tanto materiale affascinante sulle loro parole e sui loro mondi, questo libro dà il suo contributo alla storia delle donne e della lingua".

Professoressa Deborah Cameron, docente di Lingua e comunicazione, Worcester College, Università di Oxford.

'Green confuta in modo esauriente l'idea che lo slang sia intrinsecamente maschile. Mumsnetters e bulldaggers, flappers e slappers, shicksters e hash-slingers, in questo libro divertente e stimolante, tutti rivendicano il loro ruolo di utilizzatori di slang a pieno titolo. Tutti gli scrittori che si avventureranno nell'area controversa delle donne come utilizzatrici, creatrici o oggetto di slang d'ora in poi si rivolgeranno a Green per avere una guida o delle argomentazioni".

Julie Coleman, autrice di The Life of Slang.

Lo slang. L'ultimo dei linguaggi creati dall'uomo. Lo sguardo maschile reso verbale. Un mondo in cui le parole per il rapporto sessuale significano "l'uomo colpisce la donna", il pene è una pistola, un coltello o una mazza e la vagina un tunnel terrificante. Forse con i denti. Duemila parole per donna e ognuna di esse è un'offesa. Anche "madre" è semplicemente l'abbreviazione della più volgare delle oscenità.

Così è la storia, ora e per diverse centinaia di anni. Ma le storie sono solo questo e forse c'è un'alternativa.

In questo libro Jonathon Green, il più importante collezionista di slang in lingua inglese, basandosi su quarant'anni di ricerche nel settore, si chiede se le donne abbiano un altro ruolo da svolgere. Come soggetto attivo, positivo e ribelle dello slang, piuttosto che come oggetto sottomesso e infinitamente deriso.

Sounds & Furies rappresenta un tentativo di rovesciare un sistema di credenze consolidato, ma tutt'altro che invulnerabile. Dimostrare che, nel corso di una storia registrata che inizia con la moglie di Bath di Chaucer, sboccata e magnificamente egocentrica, e che prosegue attraverso un cast di operaie e villane, commediografe e autrici di bestseller, commesse e pescivendole, fino ai moderni mondi online di Mumsnet e Tinder, le donne hanno sempre fatto proprio lo slang.

Se lo slang è sempre stato il linguaggio dei margini, anche le donne, per quanto numerose, sono state relegate ai margini. Quei giorni, è sempre più chiaro, sono finiti. Se lo slang ha un ruolo, è quello di rappresentarci al massimo della nostra umanità. Forse non significa "ammirevole", ma sicuramente significa "vero". E l'umanità è offerta a tutti, a prescindere dal genere. Questo vale anche per il linguaggio, qualunque sia la sua varietà.

Dalla prefazione della storica del sesso Kate Lister:

Le culture patriarcali hanno compreso le donne, controllato le donne ed emarginato le donne. Ma questo libro rivela anche che sono state le donne ribelli a usare lo slang: le pescivendole, le sgridatrici, le puttane e le arringatrici. Che possano continuare a farlo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472141927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le storie dello slang: Il linguaggio più umano - The Stories of Slang: Language at Its Most...
Se volete vivere un'avventura nei vicoli della...
Le storie dello slang: Il linguaggio più umano - The Stories of Slang: Language at Its Most Human
Suoni e Furie: Il rapporto di amore-odio tra le donne e lo slang - Sounds & Furies: The Love-Hate...
Quando si tratta di sporcizia femminile, i maschi...
Suoni e Furie: Il rapporto di amore-odio tra le donne e lo slang - Sounds & Furies: The Love-Hate Relationship Between Women and Slang
La lingua volgare: Storia dello slang di Green - The Vulgar Tongue: Green's History of...
Un tempo lingua di ladri e mendicanti, lo slang è una...
La lingua volgare: Storia dello slang di Green - The Vulgar Tongue: Green's History of Slang
Slang: Una brevissima introduzione - Slang: A Very Short Introduction
Lo slang, in qualsiasi modo lo si giudichi, ci mostra nel nostro aspetto più umano. È...
Slang: Una brevissima introduzione - Slang: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)