Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita (Scott Chaskey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Scott Chaskey offre una coinvolgente esplorazione dell'agricoltura sostenibile e del mondo naturale, intrecciando narrazioni personali, testimonianze storiche e poesia, sottolineando efficacemente l'interconnessione e l'importanza del rispetto della natura.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, contenuti informativi e stimolanti, enfasi sull'interconnessione e sulla sacralità della natura, design esteticamente gradevole e inclusione di elementi autobiografici e letterari.

Svantaggi:

Occasionali riferimenti diretti a questioni ambientali più ampie possono risultare meno mirati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soil and Spirit: Cultivation and Kinship in the Web of Life

Contenuto del libro:

Come agricoltore che ha trascorso decenni a lavorare nei campi, Scott Chaskey è stato plasmato dall'attenzione quotidiana alla terra. Leader del movimento internazionale della Community Supported Agriculture (CSA), ha unito un impegno di lunga data per la sovranità alimentare e l'agricoltura biologica con la convinzione che l'umile attenzione alla vita microbica e alla diversità delle specie fornisca lezioni inestimabili per la costruzione di comunità umane sane.

Lungo il percorso, anche mentre pianificava la rotazione dei campi, ordinava le sementi, si occupava delle colture e dei loro ecosistemi, Chaskey scriveva. In questa vivace raccolta di saggi, Chaskey esplora l'evoluzione della sua prospettiva, come agricoltore e come poeta. Ripercorrendo la prima fase del suo sviluppo a partire da una fattoria nel Maine, nelle terre ancestrali degli Abenaki, ricorda di aver imparato a coltivare le piante e a nutrire le relazioni reciproche tra le specie, mentre leggeva Yeats e iniziava a scrivere poesie. Descrive l'attraversamento dell'Irlanda in bicicletta, l'incontro a sorpresa con Seamus Heaney e, più tardi, l'agricoltura nell'antico paesaggio della Cornovaglia, fatto di granito, rovi e alberi spazzati dal vento. Si reca in Cina per una conferenza internazionale sull'agricoltura sostenuta dalla comunità, leggendo antiche poesie selvagge lungo il percorso, e poi nel pueblo di Santa Clara in New Mexico, dove si unisce a un gruppo di donne indigene che raccolgono semi di amaranto. Più vicino a casa, sulla Southfork di Long Island, descrive come piantare alberelli di sequoia e scrivere versi sotto la chioma di un faggio americano.

"Animato da decenni di lavoro in campi aperti bagnati dalla salsedine dell'Atlantico" - parole che descrivono la sua prosa così come la sua visione della connessione - Scott Chaskey ci ha dato un libro per il nostro tempo. Un seme di speranza e di rigenerazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571311979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo dei semi: Sulla storia, l'allevamento, la politica e la promessa dei semi - Seedtime: On...
Scott Chaskey - agricoltore in attività, poeta e...
Il tempo dei semi: Sulla storia, l'allevamento, la politica e la promessa dei semi - Seedtime: On the History, Husbandry, Politics and Promise of Seeds
Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita - Soil and Spirit: Cultivation and...
Come agricoltore che ha trascorso decenni a...
Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita - Soil and Spirit: Cultivation and Kinship in the Web of Life
Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita - Soil and Spirit: Cultivation and...
Come agricoltore che ha trascorso decenni a...
Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita - Soil and Spirit: Cultivation and Kinship in the Web of Life
Questo terreno comune: Le stagioni di una fattoria biologica - This Common Ground: Seasons on an...
Nella tradizione di Michael Pollan, Joan Gussow e...
Questo terreno comune: Le stagioni di una fattoria biologica - This Common Ground: Seasons on an Organic Farm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)