Il tempo dei semi: Sulla storia, l'allevamento, la politica e la promessa dei semi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il tempo dei semi: Sulla storia, l'allevamento, la politica e la promessa dei semi (Scott Chaskey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Seedtime di Scott Chaskey è un'esplorazione contemplativa e informativa dei semi e del loro significato nell'agricoltura e nella biodiversità. Il libro combina riflessioni personali, contesto storico e critica delle moderne pratiche agricole, in particolare per quanto riguarda gli organismi geneticamente modificati (OGM). Sebbene molti lettori apprezzino lo stile di scrittura poetico e riflessivo di Chaskey, alcuni criticano la mancanza di rigore scientifico e di dati nelle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e risuona con i lettori interessati alle questioni ambientali, al giardinaggio biologico e alla storia dei semi. La voce poetica e le intuizioni di Chaskey risvegliano l'interesse per il rapporto tra semi e ambiente. Molti lettori hanno trovato informazioni sulla biodiversità dei semi e sulle implicazioni dell'agrobusiness. Ispira le persone a prendere in considerazione pratiche sostenibili e a conservare i semi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di dati scientifici e di prospettive equilibrate, criticandolo per l'eccessivo ricorso agli aneddoti. Ci sono lamentele sul fatto che la prosa sia troppo generica e non profondamente radicata nella ricerca empirica. Alcuni hanno trovato gli elementi politici alla fine inutili e distraenti. Altri hanno suggerito che un botanico avrebbe potuto fornire un esame più approfondito dell'argomento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seedtime: On the History, Husbandry, Politics and Promise of Seeds

Contenuto del libro:

Scott Chaskey - agricoltore in attività, poeta e padre spirituale del movimento per l'agricoltura comunitaria - considera "la rete di biodiversità e resilienza al centro della nostra eredità culturale" intrecciando magistralmente storia, politica, botanica, letteratura, mitologia e memorie in un libro bello e istruttivo.

È difficile pensare a un argomento più fondamentale per il sostentamento della razza umana dei semi. Essendosi evoluti insieme alle piante, agli insetti e agli animali della Terra, i semi sono intrecciati con i miti fondamentali delle culture antiche e con lo sviluppo della coscienza umana. La loro storia rimane di vitale importanza anche oggi, quando le multinazionali che producono OGM minacciano la nostra sicurezza alimentare e il futuro dell'agricoltura coltivata con i semi.

La posta in gioco, per coloro che si preoccupano di preservare la biodiversità e l'integrità ecologica, è alta. Bilanciando un'ampia visione della politica e della storia, Chaskey prende spunto dalla vita nella fattoria che ha coltivato per 25 anni per evocare gli esperimenti di selezione di Gregor Mendel che hanno portato alla nostra moderna comprensione della genetica.

Ci presenta anche diversi "bionieri", come il geobotanico Nikolay Vavilov e l'agronomo Cary Fowler, che stanno preservando la biodiversità globale attraverso i semi. Integrando la ricerca con una narrazione accessibile, Seedtime è una celebrazione e una chiamata all'azione che ci spinge a rinnovare il nostro ruolo di cittadini della natura, secondo l'espressione dell'ecologista Aldo Leopold, e non di conquistatori della stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609615031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo dei semi: Sulla storia, l'allevamento, la politica e la promessa dei semi - Seedtime: On...
Scott Chaskey - agricoltore in attività, poeta e...
Il tempo dei semi: Sulla storia, l'allevamento, la politica e la promessa dei semi - Seedtime: On the History, Husbandry, Politics and Promise of Seeds
Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita - Soil and Spirit: Cultivation and...
Come agricoltore che ha trascorso decenni a...
Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita - Soil and Spirit: Cultivation and Kinship in the Web of Life
Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita - Soil and Spirit: Cultivation and...
Come agricoltore che ha trascorso decenni a...
Suolo e spirito: Coltivazione e parentela nella rete della vita - Soil and Spirit: Cultivation and Kinship in the Web of Life
Questo terreno comune: Le stagioni di una fattoria biologica - This Common Ground: Seasons on an...
Nella tradizione di Michael Pollan, Joan Gussow e...
Questo terreno comune: Le stagioni di una fattoria biologica - This Common Ground: Seasons on an Organic Farm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)