Punteggio:
Il libro “On the Origins of War and the Preservation of Peace” di Donald Kagan è noto per la sua analisi approfondita delle cause storiche delle guerre e della complessità degli sforzi di pace. Intreccia conflitti antichi e moderni, sottolineando la necessità di sforzi attivi per mantenere la pace. Sebbene molte recensioni lodino la profondità e la rilevanza storica del libro, le critiche riguardano la sua diseguale attenzione alle guerre antiche rispetto a quelle moderne e i problemi di formattazione della versione Kindle.
Vantaggi:⬤ Approfondita analisi storica delle cause della guerra.
⬤ Utili casi di studio su conflitti significativi.
⬤ Conclusioni stimolanti su pace e guerra.
⬤ Stile di scrittura ben studiato e coerente.
⬤ Fornisce prospettive antiche e moderne sulla guerra.
⬤ Forte attenzione alle guerre moderne a scapito dei conflitti antichi.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato le conclusioni finali poco approfondite.
⬤ Problemi notevoli di formattazione Kindle ed errori di trascrizione.
⬤ Errori di stampa nella versione in brossura, compreso il testo cancellato.
(basato su 35 recensioni dei lettori)
On the Origins of War: And the Preservation of Peace
Una storia brillante e di vitale importanza sul perché gli Stati entrano in guerra, dall'acclamato e premiato autore de La guerra del Peloponneso.
La guerra è stata un fatto della vita per secoli. Rivelando lucidamente i fili comuni che collegano gli antichi scontri tra Atene e Sparta e tra Roma e Cartagine con le due calamitose guerre mondiali del XX secolo, il famoso storico Donald Kagan rivela nuove e sorprendenti intuizioni sulla natura della guerra e della pace.
Vivida, incisiva e accessibile, la potente narrazione di Kagan mette in guardia dall'autocompiacimento e ci ricorda con urgenza l'importanza della preparazione in tempo di pace.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)