Sulle ali dell'ipotesi: Scritti raccolti sul cinema sovietico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sulle ali dell'ipotesi: Scritti raccolti sul cinema sovietico (Annette Michelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda raccolta delle analisi di Annette Michelson sul cinema sovietico, che mette in luce il suo rigore intellettuale e il suo impegno critico nei confronti dell'argomento. Offre nuovi spunti di riflessione sul contesto storico del cinema sovietico, in particolare sulle opere di Sergei Eisenstein e Dziga Vertov.

Vantaggi:

Il libro presenta critiche stimolanti e intellettualmente rigorose
offre nuovi spunti di riflessione sulle implicazioni politiche dell'arte
include scritti illustri che rivalutano i primi film sovietici e i principali registi.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun contro specifico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Wings of Hypothesis: Collected Writings on Soviet Cinema

Contenuto del libro:

Le letture erudite e incisive di Annette Michelson dei film rivoluzionari di Sergei Eisenstein e Dziga Vertov, raccolte per la prima volta.

Questo volume postumo raccoglie le letture erudite e incisive di Annette Michelson dei film rivoluzionari di Sergei Eisenstein e Dziga Vertov, dando ai lettori l'opportunità di seguire le sue indagini prolungate sul loro lavoro. Michelson ha introdotto il pubblico americano al cinema sovietico all'inizio degli anni Settanta, estendendo ai film e agli scritti di Eisenstein e Vertov il paradigma interpretativo che aveva utilizzato per i registi americani della metà del XX secolo, enfatizzando la lettura fenomenologica del loro lavoro. Nel corso di quattro decenni, la Michelson è tornata più volte a quello che chiama, seguendo Eisenstein, “cinema intellettuale”: il tentativo deliberato di creare analoghi filosoficamente informati per la coscienza.

Il volume include i principali saggi di Michelson sui tentativi irrealizzati di Eisenstein di fare film sia del Capitale di Marx che dell'Ulisse di Joyce, nonché la sua autorevole discussione del capolavoro di Vertov del 1929 L'uomo con la macchina da presa. L'insieme dei testi dimostra l'influenza pervasiva di Michelson come scrittore e pensatore, e il suo ruolo nell'affermazione degli studi sul cinema come campo accademico. Questa raccolta rende questi testi canonici disponibili per una nuova generazione di studiosi di cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044493
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle ali dell'ipotesi: Scritti raccolti sul cinema sovietico - On the Wings of Hypothesis:...
Le letture erudite e incisive di Annette Michelson dei...
Sulle ali dell'ipotesi: Scritti raccolti sul cinema sovietico - On the Wings of Hypothesis: Collected Writings on Soviet Cinema
Michael Snow
Testi essenziali sull'opera dell'influente artista Michael Snow: saggi e interviste che abbracciano più di quattro decenni .Pochi registi hanno avuto un impatto così grande...
Michael Snow
Michael Snow
Testi essenziali sull'opera dell'influente artista Michael Snow: saggi e interviste che abbracciano più di quattro decenni .Pochi registi hanno avuto un impatto così grande...
Michael Snow
Alla vigilia del futuro: Scritti selezionati sul cinema - On the Eve of the Future: Selected...
La prima raccolta degli influenti scritti di Annette...
Alla vigilia del futuro: Scritti selezionati sul cinema - On the Eve of the Future: Selected Writings on Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)