Alla vigilia del futuro: Scritti selezionati sul cinema

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alla vigilia del futuro: Scritti selezionati sul cinema (Annette Michelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Annette Michelson, incentrati sulla storia del cinema e della cultura con profonde intuizioni e rigore intellettuale.

Vantaggi:

Intuizioni provocatorie, rigoroso esame intellettuale, eccellente analisi dell'agenzia culturale e forte impegno con i contesti culturali e politici più ampi. Le analisi di Michelson su registi come Michael Snow e Maya Deren sono particolarmente degne di nota.

Svantaggi:

La prosa è descritta come densamente compatta, il che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Eve of the Future: Selected Writings on Film

Contenuto del libro:

La prima raccolta degli influenti scritti di Annette Michelson sul cinema, con saggi su opere di Marcel Duchamp, Maya Deren, Hollis Frampton, Martha Rosler e altri.

La celebre critica e studiosa di cinema Annette Michelson ha visto i registi d'avanguardia degli anni Cinquanta e Sessanta ridefinire ed estendere radicalmente la tradizione modernista della pittura e della scultura, e in saggi tanto coinvolgenti quanto influenti e tanto lucidi quanto dotti, ha cercato di dimostrare l'importanza del sottovalutato mezzo cinematografico. On the Eve of the Future raccoglie più di trent'anni di quei saggi, concentrandosi sui suoi impegni più rilevanti con la produzione d'avanguardia del cinema sperimentale, in particolare con il movimento noto come American Independent Cinema.

Questo volume include il primo saggio critico sul film Anemic Cinema di Marcel Duchamp, la prima indagine sulle pratiche cinematografiche di Joseph Cornell e le prime importanti esplorazioni di Michael Snow. Offre un importante saggio su Maya Deren, il cui lavoro è stato centrale in quell'epoca di rinnovamento e reinvenzione, critiche fondamentali su Stan Brakhage, Hollis Frampton e Harry Smith, e panoramiche sul cinema indipendente. Riuniti qui per la prima volta, questi testi dimostrano l'influenza pervasiva di Michelson come scrittore e pensatore e il suo ruolo nell'affermazione degli studi sul cinema come campo accademico.

La generazione degli indipendenti del dopoguerra ha lavorato per sviluppare termini, tecniche e strategie di produzione e distribuzione radicalmente nuovi. Michelson dimostra che le nuove forme create dall'eredità del Modernismo sono diventate la base di nuove forme di spettatorialità e di piacere cinematografico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262035507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulle ali dell'ipotesi: Scritti raccolti sul cinema sovietico - On the Wings of Hypothesis:...
Le letture erudite e incisive di Annette Michelson dei...
Sulle ali dell'ipotesi: Scritti raccolti sul cinema sovietico - On the Wings of Hypothesis: Collected Writings on Soviet Cinema
Michael Snow
Testi essenziali sull'opera dell'influente artista Michael Snow: saggi e interviste che abbracciano più di quattro decenni .Pochi registi hanno avuto un impatto così grande...
Michael Snow
Michael Snow
Testi essenziali sull'opera dell'influente artista Michael Snow: saggi e interviste che abbracciano più di quattro decenni .Pochi registi hanno avuto un impatto così grande...
Michael Snow
Alla vigilia del futuro: Scritti selezionati sul cinema - On the Eve of the Future: Selected...
La prima raccolta degli influenti scritti di Annette...
Alla vigilia del futuro: Scritti selezionati sul cinema - On the Eve of the Future: Selected Writings on Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)