Sulla natura delle cose di Marx: La traduzione come necrofilia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sulla natura delle cose di Marx: La traduzione come necrofilia (Jacques Lezra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Nature of Marx's Things: Translation as Necrophilology

Contenuto del libro:

Sulla natura delle cose di Marx è un importante ripensamento della tradizione marxiana, basato non su cose fisse ma sull'inestricabile interrelazione tra il mondo materiale e il nostro linguaggio per esso. Lezra fa risalire ai primi scritti di Marx una pratica sotterranea e lucreziana che chiama traduzione necrofila e che continua a perseguitare gli eredi di Marx. Questo filone lucreziano, che richiede di pensare la materialità in modi non autoevidenti, come dinamica, aleatoria e sempre segnata dalla sua relazione con il linguaggio, solleva questioni centrali sull'ontologia, l'economia politica e la lettura.

"Lezra", scrive Vittorio Morfino nella prefazione, "trasferisce tutta la potenza dell'incontro althusseriano nella sua concezione della traduzione". La concezione espansiva di Lezra della traduzione comprende pratiche che mettono in relazione diverse lingue naturali e nazionali, spesso attraverso le epoche, ma anche pratiche o meccanismi interni a ciascuna lingua. Oscurata dall'attenzione critica successiva per i lessici contraddittori - del feticismo e della crematistica - che il Capitale utilizza per descrivere il modo in cui il valore si attribuisce alle merci, e dall'approccio dialettico che ha incorniciato l'opera di Marx da quando Engels ha cercato di sposarla con la filosofia naturale del suo tempo, la traduzione necrofila ha un'influenza preoccupante e definitiva nel pensiero di Marx e nella sua scia. Essa comporta una revisione radicale di ciò che conta come traduzione e modi del tutto nuovi di immaginare cosa sia un oggetto, cosa conti come materia, valore, sovranità, mediazione e persino numero.

In Sulla natura delle cose di Marx un materialismo "dell'incontro", come lo chiama la critica recente nel solco dell'ultimo Althusser, incontra la teoria marxologica della forma-valore, la sovranità divisibile post-schmittiana, le ontologie orientate agli oggetti e la critica del correlazionismo, le filosofie della traduzione e dell'intraducibilità debitrici di Quine, Cassin e Derrida. Gli eredi dei problemi con cui Marx si confronta vanno dal marranismo di Spinoza al Bartleby di Melville, passando per lo sviluppo di una teologia politica freudiana finora inesplorata, plasmata dalle tradizioni rivoluzionarie di Schiller e Verdi, attraverso l'antiumanesimo esiliato di Adorno contro l'umanesimo cosmopolita di Said, fino ai nuovi materialismi di oggi.

In definitiva, la necrofilologia allontana la storia della cattura della differenza da parte del capitale dalla storia della produzione di soggettività da parte del capitale. Offre concetti e procedure per smantellare il sistema di oggetti su cui si regge il capitalismo neoliberale: cose concrete, di questo tipo, come le merci, ma anche "oggetti" come le trappole del debito, i programmi di austerità, la commercializzazione del rischio; le ideologie; le istituzioni pedagogiche, professionali, legali e persino familiari che oggi producono e riproducono le disuguaglianze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823279432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla natura delle cose di Marx: La traduzione come necrofilia - On the Nature of Marx's Things:...
Sulla natura delle cose di Marx è un importante...
Sulla natura delle cose di Marx: La traduzione come necrofilia - On the Nature of Marx's Things: Translation as Necrophilology
Lucrezio e la modernità: Incontri epicurei attraverso il tempo e le discipline - Lucretius and...
L'ombra di Lucrezio è lunga e si estende a tutte...
Lucrezio e la modernità: Incontri epicurei attraverso il tempo e le discipline - Lucretius and Modernity: Epicurean Encounters Across Time and Disciplines
Materialismo selvaggio: L'etica del terrore e la Repubblica moderna - Wild Materialism: The Ethic of...
Il materialismo selvaggio risponde a tre domande...
Materialismo selvaggio: L'etica del terrore e la Repubblica moderna - Wild Materialism: The Ethic of Terror and the Modern Republic
Istituzioni difettose: Un protocollo per la Repubblica - Defective Institutions: A Protocol for the...
Istituzioni difettose ribalta le basi...
Istituzioni difettose: Un protocollo per la Repubblica - Defective Institutions: A Protocol for the Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)