Istituzioni difettose: Un protocollo per la Repubblica

Istituzioni difettose: Un protocollo per la Repubblica (Jacques Lezra)

Titolo originale:

Defective Institutions: A Protocol for the Republic

Contenuto del libro:

Istituzioni difettose ribalta le basi dell'istituzionalismo. La fiducia nelle istituzioni classiche - rivelatesi clamorosamente inadeguate con il fallimento della governance del neoliberismo - non porta a una maggiore democrazia, a una maggiore orizzontalità o a una vita più equa. Né la fiducia nella validità delle decisioni, nell'autorità dei casi precedenti, nella coerenza, nella forza, nella continuità o nella solidità delle istituzioni che inquadrano e rendono legittime queste decisioni e le regole che esse sostengono. Al contrario: l'istituzione immaginata in modo classico e la nostra fiducia in essa si trovano al centro della non-libertà neoliberale e della violenza razziale.

Lavorando al punto di contatto e di conflitto tra le tradizioni socialista e anarco-filosofica, Istituzioni difettose offre un'alternativa, che è anche un'alternativa alle figure di governo associate alla concezione liberale dello Stato: un repubblicanesimo aberrante composto da istituzioni difettose, percorse dalla necessità della loro abolizione. Il libro di Lezra si muove dagli scenari primitivi dell'istituzione politica occidentale - la città, la famiglia, l'università, la prima persona, la "razza" - attraverso i recenti lavori della filosofia della traduzione, degli studi decoloniali, dell'abolizionismo, dell'afropessimismo e delle sue critiche, della psvchoanalisi e della musicologia.

Per offrire un matrimonio originale tra abolizione e istituzione, Lezra riunisce genealogie dell'istituzionalismo contemporaneo (da Durkheim e Hauriou a Searle); resoconti post-marxisti dello Stato (Balibar, Abensour); anarchismo filosofico e antropologico (Wolff, Malabou, Graeber, Scott); teoria giuridica critica (analisi di Marbury v. Madison e Dobbs v. Jackson); versioni e critiche continentali e analitiche del fondazionalismo (Heidegger, Lyotard e Butler; Quine, Searle e Fine); abolizionismo politico e sociologico (Lewis, O'Brien).

In un momento in cui alcuni invocano il rafforzamento delle istituzioni e la difesa delle libertà apparentemente protette da tali istituzioni, mentre altri auspicano la distruzione di istituzioni che sono state a lungo oppressive, il libro di Lezra offre alla sinistra di oggi un nuovo quadro di riferimento per affrontare la necessità delle istituzioni e la loro necessaria abolizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531506919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla natura delle cose di Marx: La traduzione come necrofilia - On the Nature of Marx's Things:...
Sulla natura delle cose di Marx è un importante...
Sulla natura delle cose di Marx: La traduzione come necrofilia - On the Nature of Marx's Things: Translation as Necrophilology
Lucrezio e la modernità: Incontri epicurei attraverso il tempo e le discipline - Lucretius and...
L'ombra di Lucrezio è lunga e si estende a tutte...
Lucrezio e la modernità: Incontri epicurei attraverso il tempo e le discipline - Lucretius and Modernity: Epicurean Encounters Across Time and Disciplines
Materialismo selvaggio: L'etica del terrore e la Repubblica moderna - Wild Materialism: The Ethic of...
Il materialismo selvaggio risponde a tre domande...
Materialismo selvaggio: L'etica del terrore e la Repubblica moderna - Wild Materialism: The Ethic of Terror and the Modern Republic
Istituzioni difettose: Un protocollo per la Repubblica - Defective Institutions: A Protocol for the...
Istituzioni difettose ribalta le basi...
Istituzioni difettose: Un protocollo per la Repubblica - Defective Institutions: A Protocol for the Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)